359 CONDIVISIONI
3 Marzo 2014
10:19

Verdone commenta l’Oscar de “La grande bellezza”: “Un assist a questo governo”

Carlo Verdone è entusiasta e commosso dalla conquista dell’Oscar. Intervistato da Repubblica, lo definisce “Un premio che farà bene alle nuove generazioni” e annuncia un festeggiamento italiano.
A cura di D.S.
359 CONDIVISIONI

Oggi l'Italia si è risvegliata con una bella notizia. Il film di Paolo Sorrentino, "La grande bellezza" ha vinto l'Oscar come miglior film straniero. Chiara Ugolini ha intervistato Carlo Verdone per Repubblica. L'attore, nel film, interpreta Romano, l'aspirante scrittore amico di Jep Gambardella. Se nei giorni scorsi aveva affermato che avrebbe aspettato il responso insieme ad amici e colleghi, nel corso dell'intervista ha rivelato di essere andato a letto presto perché ha un forte raffreddore. Questa mattina, però, si è svegliato alle 6:00 per scoprire com'era andata.

"La prima cosa che ho fatto, ho chiamato Paolo, l'ho trovato subito. Siamo stati al telefono e io gli ho detto "Grazie", lui mi ha risposto "Grazie a te" e ci siamo commossi tutti e due un'altra volta. Poi mi ha passato Toni…mamma mia, è stato veramente bellissimo, una grandissima emozione. Sono quelle cose che non capitano mai nella vita di un attore, quando mai, per chi fa le commedie poi è impossibile"

Un Oscar che l'Italia non vinceva dai tempi del capolavoro di Roberto Benigni "La Vita è Bella".

"Sono contento per la cosa, sono contento per la cultura italiana. Nei giorni in cui cascano ancora dei pezzi a Ercolano per la pioggia, finalmente qualcuno che prende qualcosa di solido, che dice "Siamo anche un Paese serio, ecco guardate, credeteci". In un momento molto delicato per noi è una bella finestra internazionale, poi tanto incoraggiamento per i produttori, per i nuovi autori. Questo premio fa bene a tutti, farà bene alle nuove generazioni."

I primi complimenti su Twitter sono arrivati da Franceschini e da Renzi e Carlo Verdone commenta così:

"È un grande assist a questo governo. Il miglior film straniero è un film italiano, di un napoletano. È importante"

Intanto, l'attore e Paolo Sorrentino stanno già pensando ai festeggiamenti italiani:

"Abbiamo già organizzato il festeggiamento al telefono con Paolo, location misteriosa e segreta, poi al momento opportuno lo saprete tutti e verrete anche voi a fare casino con noi"

359 CONDIVISIONI
Verdone:
Verdone: "Ecco la scena tagliata de La Grande Bellezza"
11.322 di TuttoInTv
"La Grande Bellezza" candidato agli Oscar 2014
13.979 di antofox
Da Matteo Renzi ai Negramaro, un tweet da Oscar per
Da Matteo Renzi ai Negramaro, un tweet da Oscar per "La Grande Bellezza"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni