17 Maggio 2014
23:53

Werner Herzog: “Nosferatu è il miglior vampiro di sempre, anche se Pattinson…”

Il grande maestro del cinema tedesco non ha dubbi: è il terrificante Nosferatu il vampiro migliore della storia del cinema, anche se ha molto apprezzato la saga di “Twilight”.
A cura di Ciro Brandi

 

Il cinema è pieno di storie di vampiri e, a dire il vero, sono sempre state anche molto redditizie. Uno dei capolavori a riguardo è, sicuramente l'horror Nosferatu, il vampiro”, di Friedrick Wilhelm Murnau, del 1922. Proprio ieri sera, il regista tedesco Werner Herzog, autore del remake “Nosferatu, il principe della Notte”,  (“Nosferatu: Phantom de Nacht”), del 1979, con lo strepitoso Klaus Kinski nei panni della spaventosa creatura, intervistato da LA Cinefamily ha dichiarato quanto segue:

Non ho bisogno di vedere altri film di vampiri in futuro. So già che quello di Kinski sarà il migliore, almeno per i prossimi quattro o cinque secoli.

La versione di Herzog è stata, ovviamente, un grande omaggio a quella del 1922, ma anche un tributo al paese del regista, nato a Monaco di Baviera, considerato tra i più importanti esponenti del cosiddetto Nuovo cinema tedesco, nonché uno dei massimi cineasti viventi. “Nosferatu, il principe della Notte” è, infatti, ricco di influenze pescate dal romanticismo tedesco e dalle opere espressioniste di Murnau e Fritz, del 1920. Stranamente, però, Herzog ha apprezzato la saga di “Twilight” e l’interpretazione di Robert Pattinson:

Twilight non è male, è stata una sorpresa. Ci sono registi là fuori che sanno come fare un film per approcciare una platea fatta di persone di 14 e 15 anni. Io non ho potuto mai farlo. Vedo che la maggior parte di queste pellicole è sciocca, ma, allo stesso tempo, ho molto rispetto per questi film. Ho appena finito di lavorare con Robert Pattinson – che sarà nel mio film “La regina del deserto” – ed è un attore meraviglioso. E’ chiaramente un passo avanti a quegli attori che fanno urlare le teenagers.

Il maestro del cinema tedesco, quindi, oltre a Nosferatu salva solo Edward Cullen di Twilight, tralasciando tutti gli altri vampiri del cinema. Voi cosa ne pensate?

The Vampire Diares 5x20
The Vampire Diares 5x20 "What Lies Beneath" scene migliori (sub ita)
1.295 di SimonaSaviano
Aretha Franklin prima, Celine Dion fuori: le reazioni alla lista dei 200 migliori cantanti di sempre
Aretha Franklin prima, Celine Dion fuori: le reazioni alla lista dei 200 migliori cantanti di sempre
Katy Perry e Robert Pattinson, è sempre più flirt
Katy Perry e Robert Pattinson, è sempre più flirt
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni