“Whiplash”, La storia del batterista jazz candidata a 5 Oscar
“Whiplash”, il film drammatico diretto da Damien Chazelle, potrebbe riservarci più di una sorpresa ai prossimi Oscar. La pellicola, infatti, ha portato a casa ben 5 nomination dopo il trionfo al Sundance Film Festival e il succeso riscosso anche a Cannes. “Whiplash” racconta la storia di passione e fatica di un giovane e talentuoso batterista (Miles Teller) che lotta per guadagnare il suo ingresso nell’orchestra dell’inflessibile Terence Fletcher (interpretato dal fenomenale J.K. Simmons, candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista). I critici di tutto il mondo l’hanno definito: potente, elegante, affascinante e travolgente sin dal primo minuto. A dire il vero, già guardando i pochi minuti del trailer, possiamo ampiamente notare che si tratti di un piccolo gioiellino che non possiamo assolutamente perdere, soprattutto in vista degli Academy Awards che si terranno il prossimo 22 febbraio, dove la sfida per il Miglior Film sarà veramente dura. A noi non resta che aspettare la data d’uscita italiana, fissata al 12 febbraio prossimo, per verificare personalmente se le 5 nomination sono state meritate.
La trama
Chazelle ci narra la storia del diciannovenne Andrew Neyman, un brillante giovanotto che fa il batterista e studia al conservatorio di Manhattan. Un giorno, Neyman viene notato da Terence Fletcher, burbero ed esigentissimo professore che dirige una delle migliori band in circolazione. Con lui inizia un rapporto studente-professore molto particolare, tra sudore, richieste assurde, prove infinite, vesciche sulla mani, sangue e tanta passione per la musica jazz che lo porteranno a raggiungere traguardi inaspettati.
Il cast
Il favoloso cast completo è composto da: Miles Teller (Andrew Neyman), J. K. Simmons (Fletcher), Melissa Benoist (Nicole), Austin Stowell (Ryan), Paul Reiser (padre di Andrew), Jayson Blair (Travis)