4 Marzo 2011
00:49

Wikileaks: la guerra di Julian Assange. In arrivo il film di Spielberg?

Il regista di E.T. ha acquisito i diritti della biografia sul portavoce del sito web che ha fatto tremare gli Usa e non solo: la storia di Julian Assange dall’infanzia fino a Wikileaks.

Dopo una pausa di tre anni dal deludente "Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo", Steven Spielberg torna a far sentire la sua voce. Due i titoli previsti per la fine di quest'anno, di cui un film d'animazione basato sul personaggio a fumetti francese Tin Tin; e un altro film di fantascienza previsto per il 2013. Ma la notizia dell'ultim'ora che imperversa adesso a Hollywood è che il celebre regista di E.T. sia intenzionato a realizzare un film sulla vita di Julian Assange, il cui nome è legato alla sua attività di giornalista per Wikileaks.

Wikileaks è il celebre sito web che ha fatto tremare gli USA, e non solo: si tratta di un'organizzazione che pubblica on line documenti riservati dei governi di vari paesi, ottenuti da fonti anonime, e verificati tramite un'accurato lavoro di ricerca e controllo. L'ultima bomba mediatica è esplosa il 28 novembre 2010, quando 251.287 cablogrammi degli ambasciatori USA nei vari paesi sono stati divulgati e resi pubblici. In essi venivano espresse le opinioni e le impressioni dei rappresentanti degli Stati Uniti a contatto coi governatori di varie nazioni, fatto che ha suscitato scalpore nel mondo intero data la natura di questi messaggi. Julian Assange è il membro più noto e influente di quest'organizzazione, di cui ne è il portavoce e redattore capo. Per Assange è spiccato un mandato di cattura internazionale a causa di due denunce per molestia sessuale, fatti questi non ancora verificati e che per molti hanno significato un tentativo di mettere un freno alla sua opera di attivista e giornalista tramite la diffamazione.

La vita di un simile personaggio non poteva non essere raccontata in un libro: è infatti Wikileaks: inside Julian Assange's war on secrecy la biografia di cui Spielberg ha acquisito i diritti per farne un film. La pellicola tratterà della vita di Assange dall'infanzia fino alle sue vicende relative all'organizzazione da lui rappresentata, sullo stile di un thriller investigativo come "Tutti gli uomini del presidente". Non è ancora noto se sarà lo stesso Spielberg a dirigerlo, cosa molto probabile dal momento che il regista non è nuovo a opere di grande spessore che trattano la realtà contemporanea. Sul nostro sito potrete seguire tutte le novità sui film in uscita, sapremo ben presto darvi altre informazioni sull'ultima opera del regista americano.

Kristinn Hrafnsson su arresto Assange: le rivelazioni di Wikileaks non si fermeranno
Kristinn Hrafnsson su arresto Assange: le rivelazioni di Wikileaks non si fermeranno
Julien Assange di WikiLeaks candidato uomo dell'anno sul Time
Julien Assange di WikiLeaks candidato uomo dell'anno sul Time
Julian Assange arrestato per stupro a Londra: cauzione o estradizione?
Julian Assange arrestato per stupro a Londra: cauzione o estradizione?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni