video suggerito
video suggerito

Zalone da record in Europa, “Sole a catinelle” secondo film più visto del 2013

Non gli è bastato battere tutti i record di incasso in Italia: Checco Zalone con il suo “Sole a Catinelle” e gli 8 milioni e più di biglietti venduti è tra i film più visti in Europa del 2013, secondo solo a “Les Miserables” con 9 milioni.
A cura di Andrea Parrella
85 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo aver impazzato per mesi, sulla bocca di tutti e su giornali di ogni sorta, Checco Zalone riesce ancora ad affiancare la parola record all'ultimo film da protagonista "Sole a catinelle", uscito nelle sale verso fine 2013. Non gli è infatti bastato superare se stesso nella classifica dei film più visti in Italia e piazzare un primato assoluto in termini di vendite, ma adesso la pellicola diretta da Gennaro Nunziante fa bella mostra di sé anche in Europa. A livello continentale infatti, l'Osservatorio Europeo dell'Audiovisivo ha infatti rilevato come "Sole a catinelle" sia stato il secondo film più visto al cinema in tutta Europa nel 2013, secondo solo al kolossal "Les Miserables".

8 milioni i biglietti staccati in sala, rispetto ai 9 della pellicola con Hugh Jackman, che tuttavia deriva da una produzione decisamente più pomposa ed altisonante, è dunque un confronto che non regge. In ogni caso, i numeri di Zalone fanno di tutto per rendersi ineguagliabili. Ma i dati presentati dall'osservatorio non fanno sorridere solo il comico pugliese e il produttore Valsecchi, bensì l'Italia tutta. Perché il Bel Paese risulta l'unico tra quelli comunitari a non aver registrato un passivo nelle entrate in termini di vendita dei biglietti. Anzi, nel primo trimestre del 2014 si è addirittura riscontrato un aumento del 14%, cosa che, in questo caso potremmo forse attribuire al riverbero del successo di Paolo Sorrentino agli Oscar.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views