Tom Ford è il regista, lo sceneggiatore e il produttore dell’acclamatissimo “Animali Notturni”(“Nocturnal Animals”). La pellicola è la sua seconda opera da regista, dopo il bellissimo “A Single Man”, del 2009, e basandosi sul romanzo “Tony e Susan”, scritto da Austin Wright, Ford porta al cinema quest’inquietante thriller, pieno di tensione, che esplora la sottilissima linea tra amore, vendetta ed espiazione, raccontando la storia di una gallerista che viene in possesso di un romanzo del suo ex-marito. L’opera è dedicata a lei ed è piena di violenza e vendetta. Ciò la porterà a rivalutare tutte le scelte fatte fino a quel momento e a ripotare a galla oscure verità. I protagonisti principali del film sono Amy Adams e Jake Gyllenhaal, ma nel cast figurano anche star del calibro di Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer e Isla Fisher. Dopo aver vinto il Leone D’Argento – Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Venezia, “Animali notturni” sarà presentato anche al Toronto International Film Festival e sbarcherà nelle nostre sale a partire dal prossimo 17 novembre.

La trama.

La gallerista Susan Morrow vive una vita agiata con suo marito, a Los Angeles. Un giorno, però, riceve un pacco contenente il romanzo “Nocturnal Animals”, scritto dal suo ex marito, Edward Sheffield, che non vede da anni. Susan si accorge subito che il romanzo è dedicato a lei e che contiene una minaccia e una storia di vendetta. Quella storia la metterà di fronte alla sua stessa vita, alle sue scelte, costringendola a rivalutarle e a riportare a galla verità nascoste.

Il cast.

Il cast completo del film è composto da: Amy Adams (Susan Morrow), Jake Gyllenhaal (Tony Hastings/Edward Sheffield), Michael Shannon (Bobby Andes), Aaron Taylor-Johnson (Ray Marcus), Isla Fisher (Laura Hastings), Armie Hammer (Walker Morrow), Ellie Bamber (India Hastings), Laura Linney (Anne Sutton), Kristin Bauer van Straten (Samantha Van Helsing), Karl Glusman (Lou), Robert Aramayo (Turk), Jena Malone (Sage Ross), Michael Sheen (Carlos) e Andrea Riseborough (Alessia).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Inizialmente, George Clooney doveva essere il protagonista maschile, ma l’attore ha dovuto rinunciare per altri impegni.

2. Il ruolo di Anne Sutton doveva andare a Kim Basinger, ma l’attrice, alla fine, è stata sostituita da Laura Linney

3. Tom Ford voleva girare due film basati sullo stesso romanzo di Austin Wright, ma poi ha deciso per un solo lungometraggio.

4. La Focus Features ha sborsato ben 20 milioni di dollari per accaparrarsi i diritti di distribuzione del film a livello mondiale, dopo un’asta molto accanita a Cannes. Si tratta della cifra più alta mai pagata per un film ad un festival.

5. Ford, in molte interviste, ha dichiarato che s’identifica fortemente nei personaggi e nella storia di “Animali Notturni” , scrivendone anche la sceneggiatura, ha raccontato anche moltissime sue emozioni.