A pochi giorni dalla Notte degli Oscar 2017, arrivano nelle sale “Moonlight”, di Barry Jenkins, candidato ad 8 statuette e “Manchester by the Sea”, di Kenneth Lonergan, che di nomination ne ha conquistate 6. Per la gioia di tutti i fan italiani della saga, troveremo anche “Resident Evil 6 – The Final Chapter”, ma dagli USA arivvano anche l’adrenalinico “Autobahn – Fuori controllo” e la commedia “Absolutely Fabulous: il Film”. Per i più piccoli, c’è il bellissimo film d’animazione “Ballerina”, mentre l’Italia è presente con la commedia “Mamma o Papà?”, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, uscita il 14 febbraio.

Moonlight”: Jenkins racconta, in tre capitoli, l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo e se stesso. Chiron esplorerà la propria sessualità e sperimenterà anche le gioie e i dolori di un amore che ti ruba l’anima e che potrebbe durare per sempre.

Manchester by the Sea”: Ambientato nel North Shore del Massachusetts, è la storia dei Chandler, una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee diventa il tutore legale del nipote di 16 anni, Patrick. Lee è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.

Resident Evil 6 – The Final Chapter”: L’umanità è in ginocchio dopo che Alice è stata tradita da Wesker a Washington D.C. Unica sopravvissuta di quello che doveva essere l’ultimo conflitto tra uomini e zombie, Alice deve tornare dove l’incubo è cominciato: a Raccoon City, dove la Umbrella Corporation sta radunando le sue forze per l’ultima guerra contro i sopravvissuti all’apocalisse. In una corsa contro il tempo Alice si riunirà ai vecchi amici e ad un alleato improbabile per un’ultima battaglia piena d’azione contro le orde di non morti e nuovi mostri mutanti. Tra la perdita delle sue abilità sovrumane e l’imminente attacco della Umbrella, questa sarà l’avventura più ardua per Alice, destinata a combattere per salvare l’umanità sull’orlo dell’oblio.

Autobahn – Fuori controllo”:  Casey e Juliette sono due giovani americani che si incontrano e si innamorano durante un viaggio in Europa. Quando alla ragazza viene diagnosticata una grave malattia, Casey decide di tornare al suo oscuro passato per pagare le cure mediche che potrebbero salvarla. Seguendo il consiglio di Geran, un trafficante per il quale lavorava, decide di derubare il temuto gangster Hagen. La rapina, però, non va come previsto e Casey dovrà riuscire a sfuggire agli uomini di Hagen per salvare se stesso e l’amore della sua vita.

Ballerina”: Félicie è una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra. La giovane non ha alcuna formazione di base e decide di lasciare le zone rurali della Bretagna per andare a Parigi, dove assume l'identità di una ragazza viziata e diventa una studentessa di danza all'Opéra de Paris. Qui Félicie potrà apprendere le basi della danza, ma farsi degli amici tra i suoi crudeli compagni di studio è davvero molto difficile. La misteriosa custode dell'Opera di Parigi, Odette, e un giovane aspirante inventore, Victor, l'aiuteranno ad affrontare le sfide che la vita le metterà di fronte. Félicie perseguirà così la sua passione e lavorerà duramente per trasformare i suoi sogni in realtà.

Absolutely Fabulous": il Film”: Edina e Patsy conducono un'esistenza sfarzosa e glamour fatta di shopping, bevute, serate nei locali notturni e appuntamenti nei luoghi più alla moda di Londra. Tuttavia, quando vengono accusate di un grave incidente durante una festa per un lancio pubblicitario, le due amiche si ritrovano nel mezzo di una tempesta mediatica e inesorabilmente perseguitate dai paparazzi. Decideranno quindi di fuggire, nonostante siano senza un soldo, e di andare nel parco giochi glamour dei super-ricchi, la Costa Azzurra, dove metteranno in atto un piano per continuare a condurre la loro lussuosa vita di sempre.

Mamma o papà?”: Valeria e Nicola hanno deciso di divorziare in maniera civile, dopo 15 anni di matrimonio. Sono d’accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si sono decisi a dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l’opportunità di partire all’estero per l’occasione lavorativa della vita. Valeria è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un’infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico. A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all’estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà. La guerra tra Nicola e Valeria è dichiarata e la posta in gioco è esattamente opposta a quella delle normali famiglie in fase di divorzio: lottare per non ottenere l’affidamento dei figli e fare di tutto perché questi scelgano l’altro genitore. E se fino ad ora Nicola e Valeria erano stati due genitori per nulla autorevoli, ora il vento è girato, e Mattia, Viola e Giulietto si ritrovano in un frullatore di angherie perpetrate ai loro danni da mamma e da papà, pronti a usare ogni mezzo a loro disposizione per rendere la loro vita un inferno.