video suggerito
video suggerito

E’ morto l’attore e doppiatore Danilo De Girolamo

Si è spento oggi a Roma l’apprezzato attore e doppiatore Danilo de Girolamo. Tra gli attori a cui ha prestato la voce Adam Sandler, Ben Stiller, Johnm Turturro, Kenneth Branagh, Johnny Depp e tantissimi altri.
A cura di Ciro Brandi
434 CONDIVISIONI
Danilo De Girolamo

E’ morto improvvisamente a Roma, probabilmente per arresto cardiaco, l’attore e doppiatore Danilo de Girolamo. L’uomo, dal 2004, era presidente dell’ANAD – Associazione Nazionale Attori Doppiatori ed era anche membro del Direttivo Nazionale del Sindacato Attori Italiano e del Comitato Consultivo del Nuovo Imaie. De Girolamo si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze e tra i suoi insegnanti spiccano nomi illustri come Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Anthony Quinn, Gigi Proietti ed Ettore Scola. Dopo ave girato i teatri d’Italia come attore, si avvicina al mondo del doppiaggio, a partire dalla seconda metà degli anni ’80. Contemporaneamente ricopre anche l’incarico di docente di “Conformazione della parola” proprio presso la Bottega Teatrale di Firenze e successivamente all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, al Teatro Bellini di Napoli e all’Accademia Europea di Cinema e Televisione.

Danilo De Girolamo ha prestato la sua voce a decine e decine di personaggi del cinema e anche dei cartoon. E’ impossibile elencarli tutti ma vale la pena ricordare almeno quelli principali. Il primo è stato l’attore Alan Cumming in film come “007 – Goldeneye”, “Titus” e “Spy Kids”, poi Jack Davenport ne “Il talento di Mr. Ripley”; David Thewlis in 5 capitoli della saga di Harry Potter, incluso quello conclusivo “Harry Potter e i doni della morte – Parte II”; Adam Sandler in “Prima o poi me lo sposo” e “The Water Boy”; Kenneth Branagh in “Pene d’amor perdute”; John Turturro in “He got game”; James Cameron in “Ghosts of the Abyss”; Clive Owen in “The Bourne Identity”; Johnny Depp in “Prima che sia notte”; Ben Stiller in “Amici & vicini” e Quentin Tarantino in “Girl 6 – Sesso in linea”. Tra i vari film d'animazione troviamo "Alla ricerca di Nemo" e "Monsters & Co.". Negli ultimi anni ha lavorato anche come direttore del doppiaggio e tra i suoi ultimi lavori c’è il film “Drive” con Ryan Gosling.  Ma quelli che abbiamo citato, ripetiamo, sono solo alcuni dei tantissimi nomi che sono stati doppiati dal nostro  De Girolamo, venuto a mancare troppo presto, lasciandoci increduli e sbigottiti gli addetti ai lavori.

434 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views