La Sony Pictures Entertainment sta per portare nelle nostre sale una pellicola che farà impazzire i più piccoli e gli appassionati di emoticon. Si tratta di “Emoji – Accendi le emozioni” ed è diretto da Anthony Leondis, mentre la sceneggiatura è stata curata dal regista con Eric Siegel. La pellicola d'animazione è dedicata interamente ai caratteri o simboli usati quotidianamente nella messaggistica istantanea, ma il regista e lo sceneggiatore hanno ideato una storia che vede al centro Gene un’emoji che vive a “Messaggiopoli” e che riesce, suo malgrado, a fare più espressioni, perché nato senza filtri. La piccola emoji, aiutata dal suo amico Gimme 5 e dalla hacker Rebel, dovrà riuscire a diventare “normale” e a salvare il loro mondo prima di venire cancellati per sempre. Il cast di doppiatori originali conta nomi eccezionali come quelli di James Corden, T.J. Miller Anna Faris, Sofia Vergara, Patrick Stewart e Christina Aguilera  e, sicuramente, la curiosità porterà orde di giovanissimi ad affollare i cinema. Nelle nostre sale, potremo vederlo a partire dal prossimo 28 settembre.

La trama.

Nascosta tra le app troviamo Messaggiopoli, una vivace città dove vivono tutte le nostre emoji preferite, in attesa di essere scelte da Alex, proprietario del telefono. In questo mondo, ogni emoji ha una sola espressione facciale, tranne Gene, un’esuberante emoji che, nato senza filtri, riesce a fare più espressioni. Deciso a diventare “normale” come tutte le altre emoji, Gene chiede aiuto al suo migliore amico Gimme 5 e da una famosa hacker. Tutti insieme si imbarcano in un’epica “app-ventura” all’interno del telefono, ognuno in modo simpatico e scatenato, per trovare il codice che riuscirà ad aiutare Gene nel suo scopo. Quando un grande pericolo minaccia il telefono, il destino di tutte le emoji dipenderà da questi tre improbabili amici, che dovranno salvare il loro mondo prima di venire definitivamente cancellati.

I personaggi.

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale, sono: James Corden (Gimme 5), T.J. Miller (Gene), Anna Faris (Jailbreak), Sofia Vergara (ballerina di flamenco), Patrick Stewart (Poop), Jennifer Coolidge (Mary Meh), Christina Aguilera (Akiko Glitter), Maya Rudolph (Smiler), Jake T. Austin (Alex), Rob Riggle (Ice Cream) e Steven Wright (Mel Meh).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Il film si svolge totalmente all’interno di uno smartphone.

2. L’attrice Ilana Glazer doveva doppiare, inizialmente, il personaggio di Jailbreak, ma poi è stata sostituita dalla simpatica Anna Faris.

3. Nel dicembre 2016, il primo teaser trailer ha avuto 21.200 non mi piace su YouTube contro i 4.400 mi piace degli internauti di tutto il mondo.