Mancano pochi giorni, ormai, all’uscita nelle nostre sale di “Ghost in the Shell”, action-fantasy diretto da Rupert Sanders (“Biancaneve e il Cacciatore”) e con protagonista l’amatissima Scarlett Johansson. I cinefili più accaniti già sapranno che la pellicola è l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo manga di Masamune Shirow, del 1989, che è stato già ripreso per videogiochi, serie tv e anche due film d’animazione – "Ghost in the Shell" (1995), di Mamoru Oshii e "Ghost in the Shell – L'attacco dei cyborg" (2004), di Mamoru Oshii. La DreamWorks, di Steven Spielberg, ne ha comprato i diritti i diritti cinematografici, addirittura, nel 2008, rinviando la produzione per i più svariati motivi. Finalmente, adesso, nei panni del Maggiore Mira Killian Kusanagi vedremo la Johansson, un ibrido cyborg-umano che guida la Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, decisa a distruggere un acerrimo nemico che vuole la fine della Hanka Robotic. Oltre alla Johansson, nel cast ci sono anche, tra gli altri, Pilou Asbæk, Takeshi Kitano, Juliette Binoche e Michael Pitt. Gli effetti speciali del film sono stati curati da Steve Ingram e Andrew Durni; le musiche sono state composte da Clint Manselle, le scenografie create da Jan Roelfs e la fotografia è opera di Jess Hall. “Ghost in the Shell” sarà nelle nostre sale a partire dal 30 marzo.

La trama.

La pellicola segue la storia del Maggiore, ibrido cyborg-umano unico nel suo genere alla guida della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9. Decisa a fermare i criminali e gli estremisti più pericolosi, la Sezione 9 viene minacciata da un nemico il cui unico scopo è distruggere tutti i traguardi raggiunti dalla Hanka Robotic nella cibernetica.

Il cast.

Gli attori che formano il cast sono: Scarlett Johansson (Maggiore Mira Killian Kusanagi), Michael Pitt (Hideo Kuze), Juliette Binoche (dott.ssa Ouelet), Chin Han (Han), Danusia Samal (Ladriya), Lasarus Ratuere (Ishikawa), Yutaka Izumihara (Saito), Tawanda Manyimo (Borma), Peter Ferdinando (Cutter), Anamaria Marinca (Dottoressa Dahlin), Rila Fukushima (Geisha), Pilou Asbæk (Batou), Takeshi Kitano (Daisuke Aramaki) e Joe Naufahu (Peter Browning).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. L’attrice Margot Robbie entrò in trattative con la produzione, nel 2014, per interpretare il ruolo della protagonista, ma l'attrice australiana preferì poi entrare nel cast di “Suicide Squad”, così la parte andò a Scarlett Johansson.

2. Le riprese del film hanno avuto luogo in Nuova Zelanda, a Wellington, presso gli studi cinematografici "Stone Street Studios", e ad Hong Kong.

3. La scelta di Scarlett Johansson ha causato numerose accuse alla produzione. Nel manga originale, infatti la protagonista, Motoko Kusanagi, è di etnia asiatica. Regista e produttori si sono giustificati dicendo che nel film ci sono personaggi di tantissime nazionalità e anche Mamoru Oshii, regista dell'anime omonimo e del sequel, ha approvato la scelta relativa alla Johansson.

4. Scarlett Johansson non indossa una parrucca nel film. Infatti, ha preferito tingerli per maggiore praticità.

5. L’attore Matthias Schoenaerts è stato considerato, inizialmente, per il ruolo di Batou, andato poi a Pilou Asbæk.

6. In un primo momento, il cattivo del film doveva essere il Laughing Man, presente nella prima stagione della serie animate, “Ghost in the Shell: Stand Alone Complex” (2002), ma il regista e la produzione hanno deciso di optare per Hideo Kuze, presente nella seconda stagione, più vicino e intrecciato alla storia del Maggiore interpretato dalla Johansson.

7. Sam Riley  doveva essere il Laughing Man, ma successivamente, Michael Pitt è stato scelto per quello di Hideo Kuze.

8. Nella pellicola, ci sono tre attori che hanno preso parte alla serie cult “Il Trono di Spade”: Pilou Asbæk, Joseph Naufahu e Rila Fukushima.

9. Scarlett Johansson ha girato “Ghost in the Shell” in una pausa tra “Captain America: Civil War”(2016) e “Avengers: Infinity War”(2018).

10. Pilou Asbæk e Scarlett Johansson hanno già lavorato assieme in “Lucy”(2014), lo sci-fi di Luc Besson, dove Asbæk ha il ruolo di Richard, fidanzato della protagonista, spietata killer con super poteri.