Funerali di Giuliano Gemma: “Lascia il palcoscenico di questo mondo per la vita eterna” (VIDEO)
I funerali di Giuliano Gemma si sono tenuti questa mattina alle 10.00 in Piazza del Popolo, nella chiesa Santa Maria dei Miracoli. Il noto attore è morto lo scorso 1 ottobre a Cerveteri, a causa di un terribile incidente stradale, a seguito del quale è stato stroncato da un infarto. Le telecamere di Fanpage hanno ripreso più di 250 persone stamattina, un mix tra amici, parenti e fan, accorsi per rendergli l'ultimo saluto con tutto l'affetto possibile. All'esterno all'incirca altre 200 persone che, grazie a maxi altoparlanti, hanno potuto assistere alla cerimonia dalla piazza. Tantissimi i fiori e i cuscini adagiati sul suo carro funebre, varie le scritte, tra le quali imperava: "Addio Gringo, il rione Testaccio ti saluta".
L'omelia di Don Walter – "Ci prepariamo al distacco ma non abbiamo la tentazione di pensare che Giuliano non esista più, la sua anima continua a vivere" ha detto Don Walter durante l'omelia "un uomo dal temperamento ironico, sensibile, con uno sguardo e un cuore puro, non era molto praticante ma credeva fortemente nell'esistenza di Dio. Il suo cane Puk è disperato, sembra non darsi pace. Amava la scultura, stava allestendo una mostra e amava molto Papa Francesco perche è un richiamo per le persone e la Chiesa per vivere in modo semplice. Ricordiamo la sua umanità e generosità, di un uomo che non aveva capricci da divo, non si sentiva una star ma era una persona che ha donato tanto amore. Giuliano Gemma lascia il palcoscenico di questo mondo per entrare nella vita eterna". Al termine della funzione, il regista Giuliano Montaldo gli ha dedicato la "preghiera degli artisti".
I personaggi famosi intervenuti – Tanti i volti nomi presenti al funerale di Giuliano Gemma, tra i quali: Walter Veltroni, Francesco Rutelli, gli attori Franco Nero, Fabio Testi, Leopoldo Mastelloni, Philip Leroy e il collega Bud Spencer, Fabrizio Frizzi, Alessio Boni, Silvia D'Amico, l'ex pugile Nino Benvenuti. Al termine della celebrazione, il regista Giuliano Montaldo ha dedicato a Gemma la «preghiera degli artisti».
Il discorso delle due figlie – Accolte con molto calore e affetto anche la seconda moglie Baba e le sue due figlie, avute dalla prima moglie Natalia morta di tumore, che hanno dedicato qualche parola sentita al caro padre scomparso all'improvviso. Vera Gemma ha esordito dicendo: "sarebbe stato contento di vedere tutte queste persone che gli volevano bene. Era un uomo vero ma non si e mai sentito più importante di nessuno, neanche nei momenti di più grande successo, ci ha dato una lezione di umiltà" e la sorella Giuliana ha poi così concluso "Per me è stato un grande padre e lo ringrazierò sempre. Grazie papà".