Il blockbuster del 2005, diretto da Doug Liman, fece scoccare la scintilla tra due degli attori più belli di Hollywood: Brad Pitt e Angelina Jolie. Il film, perfetto mix di azione e commedia sentimentale, vede le due star nei panni di  John e Jane Smith, una coppia di killer a pagamento e, per quei pochi che non l’avessero mai visto, l’adrenalina è assicurata. Tuttavia, anche se sono passati 10 anni dalla sua uscita, ci sono ancora 10 cose sul film che, probabilmente, non sapevate ancora.

1. Gli attori considerati prima di Brad Pitt e Angelina Jolie.

Inizialmente, la produzione e Doug Liman, scelsero – per i ruoli di Jane e John Smith – Nicole Kidman e Brad Pitt. Tuttavia, prima dell'inizio delle riprese, la Kidman ha dovuto rinunciare per impegni concomitanti e lo stesso Brad Pitt aveva momentaneamente abbandonato il progetto.  In questa fase, Johnny Depp e Will Smith sono stati presi in considerazione per il ruolo di John Smith, Catherine Zeta-Jones, Cate Blanchett, Gwen Stefani e Aishwarya Rai per il ruolo della moglie Jane. Alla fine la scelta è caduta su Angelina Jolie e a quel punto lo stesso Brad Pitt è rientrato a fare parte del progetto. In fase di produzione sarà di nuovo Brad Pitt ad abbandonare nuovamente il film, ma solo per i tre mesi necessari a recitare sul set di “Ocean's Twelve”.

2. Il budget e gli incassi.

Il budget messo a disposizione della produzione  per la realizzazione del film è stato di circa 110.000.000 dollari, ma sono stati soldi ben spesi, dato che l’incasso globale è stato di 478.207.520 dollari.

3. Uno stipendio stratosferico.

Brad Pitt and Angelina Jolie, per partecipare al film, hanno ricevuto un compenso di 20 milioni di dollari a testa.

4. Angela Bassett totalmente tagliata.

Angela Bassett fu scelta per il ruolo di capo di Mr. Smith. Tutte le scene in cui compariva furono però tagliate in fase di montaggio, così del suo contributo al film resta solo la voce, in alcune scene.

5. Il riferimento a “La tigre e il dragone”.

La scena in cui John (Pitt) testa i riflessi di Jane (Jolie) lasciando cadere una bottiglia di vino riprende quella del famoso film, diretto da Ang Lee, “La tigre e il dragone” (2000) fra Shu Lien (Michelle Yeoh) e Jen (Zhang Ziyi).

6. La maglietta di “Fight Club”.

Durante l'interrogatorio subito dai coniugi Smith, Benjamin Danz – il personaggio interpretato da Adam Brody –  indossa una t-shirt con la foto del cult-movie “Fight Club”(1999), diretto da David Fincher, di cui lo stesso Brad Pitt era protagonista insieme ad Edward Norton.

7. Il numero 637.

L'abitazione dei coniugi Smith si trova al numero 637, che in inglese viene tradotto come "Always and Forever": 6 sono le lettere della parola "always", 3 quelle della parola "and" e 7 quella della parola "forever".

8. La versione “vietata” in DVD.

La versione in singolo DVD del film contiene un'intervista in cui il regista Doug Liman afferma di non aver potuto usare la violenza e il sesso che aveva previsto per il film, così da non rientrare nel PG-13 rating della MPAA. Le scene rimosse sono state incluse in un doppio DVD, contenente la versione unrated della pellicola.

9. I premi.

Mr. & Mrs. Smith” ha ricevuto premia alquanto curiosi: 3 Teen Choice Award per la Miglior attrice per la categoria Azione/Avventura/Thriller (Angelina Jolie), Miglior mentitrice (Angelina Jolie) e Film più rumoroso; l’ASCAP Award per il Miglior risultato al botteghino e 1 MTV Movie Awards per il Miglior combattimento.

10. Pitt e Jolie di nuovo insieme sul set dopo 10 anni.

Brad Pitt e Angelina Jolie torneranno a girare un film insieme, a 10 anni di distanza quindi da "Mr. & Mrs. Smith". La Jolie sarà sceneggiatrice, regista e protagonista del film, che sarà intitolato "By The Sea".