“On the Milky Road – Sulla Via Lattea”, il film del serbo Emir Kusturica (“Ti ricordi di Dolly Bell?”, “Promettilo!”, “Maradona di Kusturica”), finalmente, sta per approdare nei nostri cinema, dopo essere stato presentato in concorso alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Stavolta, il regista si riserva anche la parte del protagonista maschile, il lattaio Kosta che, ogni giorno, sfida la morte per portare il latte ai soldati dell’Erzegovina. L’uomo è già innamorato di Milena, ma quando arriva “La sposa”(Monica Bellucci) sua futura cognata, il suo cuore inizia a battere solamente per lei. Kusturica si è occupato anche dello script di questa fiaba moderna  che mescola amore e guerra, realtà e fantasia, sullo sfondo di una ex-Jugoslavia in perenne conflitto. Già dal trailer si puà notare l’inconfondibile impronta onirica e grottesca della pellicola, un marchio di garanzia per tutti i i fan del regista.

La trama.

Primavera, durante la Guerra. Ogni giorno un uomo trasporta il latte e attraversa il fronte a dorso di un asino, schivando pallottole, per portare la sua preziosa mercanzia ai soldati. Benedetto dalla fortuna nella sua missione, amato da una giovane donna del paese, tutto lascia pensare che un futuro di pace lo stia aspettando… fino a che l’arrivo di una misteriosa donna italiana sconvolgerà la sua vita completamente.

Il cast.

Gli attori che formano il cast sono: Monica Bellucci (la sposa), Emir Kusturica (Kosta), Predrag Manojlovic (Žaga Bojovic), Sloboda Micalovic (Milena), Sergej Trifunovic, Maria Darkina, Bajram Severdzan e Zoran Cvijanovic.

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Monica Bellucci, per la prima volta, recita in serbo

2. La lavorazione del film è stata lunga e faticosa ed è durata circa 3 anni

3. Lo stesso Emir Kusturica ha dichiarato che il film è “basato su tre storie vere e molte fantasie”