Richard Gere torna al thriller con “The Dinner”, pellicola diretta da Oren Moverman (“Rampart”, “Gli invisibili”). Il film – presentato, in concorso, all’ultimo Festival di Berlino – è tratto dal best-seller mondiale “La cena”, scritto da Herman Koch, nel 2009, e racconta la storia di Stan Lohman (Gere), membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, e sua moglie, che invitano a cena suo fratello Paul e la moglie Claire. Presto, si arriverà a discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli e ancora impunito. Cosa fare? Proteggerli o denunciarli?  Moverman – autore anche della sceneggiatura – porta nelle sale un perfetto mix di dramma, satira e thriller che, nel tempo di una cena, metterà a ferro e fuoco la vita di tutti i protagonisti. Oltre alla superstar Gere, nel film ci sono anche Laura Kinney, Steve Coogan, Rebecca Hall e Chloe Sevigny. “The Dinner” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 18 maggio.

La trama.

Stan Lohman, membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, accompagnato dalla giovane moglie Katelyn, invita a cena in uno dei ristoranti più esclusivi della città suo fratello minore Paul e la moglie Claire. Quella che sembra essere una normale riunione familiare, si rivela essere invece l’occasione per discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli e ancora impunito. I quattro genitori si trovano di fronte ad un doloroso dilemma morale: proteggere i propri ragazzi nascondendo la verità o agire secondo giustizia e denunciare il crimine? Portata dopo portata, i rapporti si frantumano e si svelano i veri volti dei quattro protagonisti, restituendo una rappresentazione feroce della natura selvaggia dell’uomo, ben celata sotto la superficie delle convenzioni sociali e delle apparenze borghesi.

Il cast.

Il cast completo è composto da: Richard Gere (Stan Lohman), Laura Linney (Claire Lohman), Steve Coogan (Paul Lohman), Rebecca Hall (Katelyn Lohman), Chloë Sevigny (Barbara Lohman), Michael Chernus (Dylan Heinz), Adepero Oduye (Nina), Charlie Plummer (Michael Lohman), Seamus Davey-Fitzpatrick (Rick Lohman), Miles J. Harvey (Beau Lohman), Joel Bissonnette (Antonio), Laura Hajek (Anna), Emma Mud (Val Lohman), Taylor Rae Almonte (Kamryn Velez) e George Shephard (Stephen Whitney).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Inizialmente, il film doveva essere diretto da Cate Blanchett, poi il progetto è passato nelle mani di Overman.

2. L’autore del romanzo originale, Herman Koch, non ha partecipato all’after-party tenutosi dopo la proiezione a Berlino, lo scorso febbraio. Lo scrittore non ha gradito il taglio didattico e morale dato dal regista al film, snaturandone il lato cinico.

3. Richard Gere e Laura Linney hanno già lavorato assieme nei film “Schegge di paura”(1996) e “The Mothman Prophecies – Voci dall’ombra”(2002).