14 Gennaio 2015
23:30

10 curiosità su Neil Patrick Harris, l’attore che presenterà gli Oscar 2015

Il simpatico e pluripremiato attore è un artista eclettico e istrionico, amatissimo in patria. Protagonista di serie di successo come “How I Met Your Mother” e, di recente, visto ne “L’amore bugiardo – Gone Girl”, Harris sarà il presentatore della cerimonia degli Oscar 2015 e promette scintille. Ecco, allora, 10 curiosità per conoscerlo meglio.
A cura di Ciro Brandi

Il simpatico e affascinante attore, star della tv e e del cinema, sarà il presentatore dei prossimi Oscar 2015 e dovrà riuscire a bissare, o fare meglio, del ciclone Ellen DeGeneres che, l’anno scorso, ne ha combinate di tutti i colori, coinvolgendo le star anche nel selfie più twittato di sempre. Amatissimo in patria, non molto noto da noi, Neil Patrick Harris ha accettato con entusiasmo la sfida e ha promesso di fare scintille sul palco più ambito dello showbiz internazionale. Ecco, allora, 10 curiosità che ve lo faranno conoscere meglio, prima del 22 febbraio, quando si alzerà il sipario sulla cerimonia più importante del cinema.

1. Tutti i premi vinti

L’attore è un vero divo in patria e nel corso della sua carriera ha ricevuto 4 nomination agli Young Artist Awards (vincendone 3), 6 nomination agli Emmy Awards (vincendone 2), 4 nomination ai Golden Globe (senza vincerne nessuno) e 4 nomination ai People's Choice Awards (vincendone 3).

2. Il debutto da nomination ai Golden Globe

Il  debutto al cinema arriva quando aveva solo 15 anni nel bellissimo film “Il grande cuore di Clara”, al fianco di Whoopi Goldberg,. Harris era David Hart e il ruolo già gli valse una nomination ai Golden Globe del 1989.

3. L’episodio de “I Simpson”

Grazie alla popolarità acquisita in quel periodo, nel 1991 appare anche in un episodio de “I Simpson”, precisamente nell’episodio 3×04 "Bart l'assassino".

4. Sfolgorante anche a teatro

Harris è anche una stella del teatro. Nel 1997 interpreta Mark Cohen nel musical “Rent” – per il quale si aggiudica un Drama League Award – nel 2002 debutta a Broadway in “Proof” nel ruolo di Hal e l'anno dopo è in “Cabaret” come Emcee. Negli anni successivi ha preso parte ad altri spettacoli che hanno registrato sempre il tutto esaurito.

5. How I Met Your Mother e il ruolo di Barney Stinson

Nel 2005 gli viene affidato il ruolo che, forse, l’ha consacrato al grande pubblico: quello del ricco donnaiolo Barney Stinson nella sitcom della CBS “How I Met Your Mother”, trasmessa anche in Italia e arrivata alla nona stagione nel 2014.

6. Doppiatore di videogiochi

Grazie alla sua straordinaria e particolare voce, nell'ottobre 2009 ha doppiato il personaggio "Dj Veteran" nel videogioco Saints Row 2 e nel 2010 presta la voce a Peter Parker nel videogioco “Spider-Man: Shattered Dimensions”.

7. Gli show di cui è stato presentatore

Gli Oscar 2015 non saranno la sua prima volta come presentatore. Nel 2009, ha presentato la 63ª edizione dei Tony Awards, la 61ª edizione degli Emmy Awards, la 7ª edizione dei TV Land Awards, un episodio del Saturday Night Live ed è, inoltre, giudice ospite alle selezioni della 9ª stagione di American Idol. A marzo del 2010 apre a sorpresa proprio l'82ª cerimonia degli Oscar, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico.

8. La passione per la magia

L’attore è appassionato di magia fin da ragazzo ed è un illusionista dilettante. Fa parte anche del consiglio di direzione del Magic Castle di Hollywood, l'esclusivo club privato per appassionati di magia. Nel 2006 ha vinto il Tannen's Magic Louis Award mentre nel 2008 ha presentato i World Magic Awards, partecipato come ospite d'onore al programma televisivo “Top Chef Masters” e nell'estate 2011 ha diretto il one-man show di magia "The Expert at the Card Table".

9. La vita privata

La sua vita sentimentale ha sempre catturato l’attenzione dei media. Negli anni Novanta, l’attore è stato fidanzato con Christine Taylor ma nel novembre del 2006, quando la sua relazione con l'attore David Burtka era stata resa pubblica, l'attore ha fatto coming out, dichiarando alla rivista People di essere gay. I due, che sono stabilmente insieme, in realtà dal 2004, sono genitori di due gemelli, i piccoli Harper Grace e Gideon Scott, nati da madre surrogata il 12 ottobre 2010. L'8 settembre 2014, Harris ha comunicato, via Twitter, l'avvenuto matrimonio fra lui e Burtka in Italia, a Perugia. Pamela Fryman, regista di “How I Met Your Mother”, ha officiato il matrimonio, mentre Elton John si è esibito al ricevimento.

10. “L’amore bugiardo – Gone Girl”

Molti di voi lo avranno visto nel bellissimo “L'amore bugiardo – Gone Girl”, di David Fincher, di recente nelle nostre sale. Il ruolo affidatogli dal grande regista è quello di Desi Collings, ex-fidanzato di Rosamund Pike/Amy, moglie di Ben Affleck/Nick. Senza spoilerare troppo, l’affascinante Harris farà una brutta fine.

Neil Patrick Harris presenterà gli Oscar 2015
Neil Patrick Harris presenterà gli Oscar 2015
Neil Patrick Harris resta in mutande sul palco degli Oscar 2015
Neil Patrick Harris resta in mutande sul palco degli Oscar 2015
Uncoupled con Neil Patrick Harris: la bellezza di perdere la propria metà rimanendo interi
Uncoupled con Neil Patrick Harris: la bellezza di perdere la propria metà rimanendo interi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni