video suggerito
video suggerito

10 film per un San Valentino al bacio

Siete stanchi di andare in luoghi affollati pieni di palloncini a forma di cuore e decorazioni a tema sparsi dappertutto? Allora, quest’anno festeggiate San Valentino con una cenetta e una manciata di dvd.
A cura di Ciro Brandi
22 CONDIVISIONI
Immagine

Fate parte della schiera d’innamorati che non ama andare in posti affollati di palloncini a forma di cuore, coriandoli e stereotipi di San Valentino? Allora, mettetevi comodi sul vostro divano, dopo una bella cenetta e armatevi di una manciata di dvd da vedere insieme alla vostra dolce metà in totale relax. Quale scegliere? Di seguito trovate 10 alternative molto valide e diverse tra loro: i grandi classici “Vacanze romane” e “Colazione da Tiffany”, lo straordinario “Il lato positivo”, con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence e la pluripremiata storia d’amore gay raccontata ne “I segreti Brokeback Mountain”. Se siete appassionati di film d’animazione, allora è l’occasione giusta per rivedere “La Bella e la Bestia” ma, attenzione, se il romanticismo non fa per voi, optate per un horror a tema: “San Valentino di sangue 3D”.

1 – “Il lato positivo” (2012), di David O. Russell

Jennifer Lawrence e Bradley Cooper sono praticamente stupendi insieme e l’alchimia è palpabile sin dalle prime scene. La pellicola è tratta dal romanzo di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole” e Il film ha ricevuto ben otto nomination ai premi Oscar del 2013, aggiudicandosi quello alla Miglior attrice protagonista, vinto proprio dalla Lawrence.

Video thumbnail

2 – “Vacanze romane” (1953), di William Wyler

Gregory Peck e Audrey Hepburn sono i protagonisti storici di questo film cult che rese, soprattutto, icona di stile in tutto il mondo la Hepburn, che prima di allora aveva interpretato solo ruoli secondari in varie produzioni britanniche ed era conosciuta dal pubblico statunitense per la sua interpretazione di “Gigi”, nell'omonima commedia teatrale.

Video thumbnail

3 – “La Bella e la Bestia” (1991), di Gary Trousdale e Kirk Wise

Il film è basato sulla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Fu il primo in assoluto ad essere nominato all’Oscar per il miglior film, fino al 2010, quando è stato eguagliato dal film della Pixar, “Up”. “La Bella e la Bestia” ricevette sei nomination e vinse due Oscar: Migliore colonna sonora e Miglior canzone per “Beauty and the Beast”, cantata da Celine Dion e Peabo Bryson. L’autentica storia d’amore tra i due protagonisti, ancora oggi, fa sognare milioni d’innamorati.

Video thumbnail

4 – “Colazione da Tiffany (1961), di Blake Edwards

La pellicola, tratta dall'omonimo romanzo di Truman Capote, è un’ottima scelta se volete rivivere la straordinaria storia di Audrey Hepburn e George Peppard, che ha come sfondo una stupenda New York e la più famosa gioielleria del mondo. La colonna sonora, vincitrice dell'Oscar nel 1962, venne interamente composta e selezionata dal celeberrimo Henry Mancini, e restò al primo posto della Billboard 200 per 12 settimane. La canzone “Moon River” fu composta da Mancini (musica) e Johnny Mercer (testo), e vinse anch'essa un Oscar, quello alla migliore canzone. Altri riconoscimenti? Due nomination ai Golden Globe, un David di Donatello alla Miglior attrice straniera e due premi Oscar in bacheca.

Video thumbnail

5 – “I segreti di Brokeback Mountain”(2005), di Ang Lee

La struggente storia d’amore e passione gay tra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal è una della più belle pagine del cinema contemporaneo. I due cowboy vivono nelle zone montuose del Wyoming, caratterizzate dalla mentalità agricola e conservatrice degli anni '60, quindi il loro era assolutamente proibito, un sentimento da tenere assolutamente nascosto . Il film debuttò alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, dove vinse il Leone d'oro e fu il film con maggiori nomination ai Premi Oscar 2006, dove riuscì ad aggiudicarsene 3 su 8 (Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora). Fu un clamoroso successo anche al box office mondiale.

Video thumbnail

6 – “Amore & altri rimedi (2010), di Edward Zwick

Volete ridere e commuovervi fino allo sfinimento? Allora non potete non rivivere la stupenda storia tra Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal: la Hathaway è Maggie, una donna moderna che odia sentirsi legata sentimentalmente, ma un giorno incontra Jamie, un uomo dal grande charme, la cui capacità di sedurre le donne è inferiore solo a quella di piazzare le sue merci, i farmaci. La loro relazione si evolverà e li sorprenderà entrambi, scoprendoli infine inerti di fronte alla più potente droga di tutte: l'amore.

Video thumbnail

7 – “Vi presento Joe Black” (1998), di Martin Best

William Parrish (Anthony Hopkins) è un magnate della televisione che ha saputo conquistare il successo ma che si vede la vita sconvolta dall'inaspettato arrivo di Joe Black (Brad Pitt). Il misterioso giovane si innamora di Susan (Claire Forlani), la bellissima figlia di William. Per la famiglia Parrish le conseguenze di questo innamoramento si rivelano più drammatiche del previsto visto che Joe Black in realtà è l'angelo della Morte.

Video thumbnail

8 – “City of Angels” (1998), di Brad Silberling

Los Angeles fa da sfondo al tenero e tormentato amore tra l’angelo Nicolas Cage e la bella Meg  Ryan. Indimenticabile la canzone principale "Iris", dei Goo Goo Dolls, diventata hit mondiale in poco più di una settimana e che, ancora oggi, è annoverata tra le più belle canzoni della storia del cinema.

Video thumbnail

9 – “L’amore non va in vacanza”(2006), di Nancy Meyers

La commedia è ambientato negli USA e in Inghilterra e il vero punto di forza, oltre al plot, è il favoloso cast: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, e Jack Black. La trama è incentrata su Amanda Woods (Diaz), californiana che produce trailer per film hollywoodiani, e Iris Simpkins (Winslet), giornalista di cronaca rosa inglese, che un giorno decidono di scambiarsi, tramite un'agenzia specializzata, le rispettive abitazioni per due settimane, allo scopo di evadere dalla vita di tutti i giorni e soprattutto dai due uomini che le hanno deluse. Da quel momento, nulla sarà come prima.

Video thumbnail

10 –“San Valentino di sangue 3D” (2009), di Patrick Lussier

Tom fa ritorno nella sua città natale, dalla quale mancava da tempo, nel ventesimo anniversario di una terribile strage, consumatasi il giorno di San Valentino, che costò la vita a 22 persone. Invece di essere ben accolto, si trova sospettato del massacro, il cui colpevole non era mai stato identificato e solo la sua ragazza di un tempo, Sarah, lo crede innocente. La pellicola è il remake de "Il giorno di San Valentino", cult movie del 1981 diretto da George Mihalka.

Video thumbnail
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views