22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

1917: trama, trailer e curiosità del film di guerra di Sam Mendes

Sam Mendes ci riporta al 1917, al culmine della Prima guerra mondiale. I due giovani soldati britannici, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman), ricevono una missione impossibile: in una corsa contro il tempo, dovranno attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake. Al cinema dal 23 gennaio 2020.
A cura di Ciro Brandi
22 CONDIVISIONI
Immagine

Data di uscita: 23 gennaio 2020
Durata: 110 minuti
Nazione: Gran Bretagna, USA
Genere: Drammatico, Guerra
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Sam Mendes
Cast: George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Claire Duburcq.

Dopo il successo di Skyfall (2012) e Spectre (2015), Sam Mendes torna con 1917, film di guerra che piacerà sicuramente agli amanti del genere. Il regista ci riporta, appunto, all’anno 1917, al culmine della Prima guerra mondiale. I due giovani soldati britannici, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman), ricevono una missione impossibile: in una corsa contro il tempo, dovranno attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake. Mendes ha prodotto la pellicola con Pippa Harris, Callum McDougall e Jayne-Ann Tenggren e per vederla nelle nostre sale dovremo aspettare il 23 gennaio 2020.

Il regista ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Krysty Wilson-Cairns lasciando la direzione della fotografia a Roger Deakins. Il montaggio è di Lee Smith; le mastodontiche scenografie sono state realizzate da Dennis Gassner e i costumi dalla coppia formata da David Crossman e Jaqueline Durran. Thomas Newman si è occupato della colonna sonora. 1917 è già candidato a tre Golden Globe (Miglior film drammatico, Miglior regista e Migliore colonna sonora originale), aprendosi la strada anche agli Oscar.

La trama

Al culmine della prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici, Schofield e Blake ricevono una missione apparentemente impossibile. In una corsa contro il tempo, devono attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.

Il cast

George MacKay (Caporale Schofield) ha esordito nel 2003 nel film Peter Pan e in seguito è stato nel cast di Captain Fantastic (2016), Ophelia (2017) e Where Hands Touch (2018). Dean-Charles Chapman (Caporale Blake), invece, ha esordito in Before I Go To Sleep (2014) e poi è entrato nel cast de L’uomo sul treno – The Commuter (2018) e Blinded by the light – Travolto dalla musica (2019). Gli altri fenomenali componenti del cast sono: Mark Strong (Capitano Smith), Andrew Scott (Tenente Leslie), Richard Madden (Tenente Blake), Claire Duburcq, Colin Firth (Generale Erinmore), Benedict Cumberbatch (Colonnello Mackenzie), Daniel Mays (Sergente Sanders), Adrian Scarborough (Maggiore Hepburn), Jamie Parker (Tenente Richards) e Nabhaan Rizwan (Sapoy).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Sam Mendes ha detto di aver scritto la sceneggiatura ispirandosi ai racconti di suo nonno Alfred Hubert Mendes, soldato per due anni in Francia.

2. Il film è stato girato nel Regno Unito, precisamente nel Wiltshire, a Govan, poi nella riserva naturale di Hankley Common e agli Shepperton Studios.

3. Il 4 dicembre scorso, il film è stato proiettato in anteprima, durante un evento di beneficenza, dove era presente anche la famiglia reale inglese.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views