A circa due anni dall’uscita de “L’estate addosso”, Gabriele Muccino è tornato in Italia per girare “A casa tutti bene”, nelle nostre sale a partire dal prossimo 14 febbraio. Il regista ci porta sull’incantevole isola d’Ischia dove un’intera famiglia si ritrova a festeggiare le nozze d’oro dei nonni. Purtroppo, il mare grosso non permette il rientro a casa degli ospiti, così tutti resteranno bloccati e a fare i conti con il loro passato, le gelosie i tradimenti e anche con inaspettati colpi di fulmine. Muccino ha scritto la sceneggiatura con Paolo Costella mentre per le musiche ha voluto il grande Nicola Piovani. Il vero fiore all’occhiello della pellicola è il cast stellare composto, tra gli altri, da Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli e Gianmarco Tognazzi che, insieme, racconteranno tante esistenze e destini che s’incontrano, confrontano e scontrano tra loro. L’appuntamento al cinema è per il giorno di San Valentino. Non perdetelo.

La trama

Muccino racconta la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca l'arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a restare bloccati sull’isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Stefano Accorsi (Paolo), Carolina Crescentini (Ginevra), Elena Cucci (Isabella), Tea Falco (Arianna), Pierfrancesco Favino (Carlo), Claudia Gerini (Beatrice), Massimo Ghini (Sandro), Sabrina Impacciatore (Sara), Gianfelice Imparato (sacerdote), Ivano Marescotti (Pietro), Giulia Michelini (Luana), Sandra Milo (Maria), Giampaolo Morelli (Diego), Stefania Sandrelli (Alba), Valeria Solarino (Elettra) e Gianmarco Tognazzi (Riccardo).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, il titolo scelto da Muccino per il film era “L’isola che non c’è”.

2. “A casa tutti bene” è l’undicesimo film da regista di Gabriele Muccino.

3. Per Stefano Accorsi si tratta della terza collaborazione col regista, dopo “L’ultimo bacio”(2001) e “Baciami ancora”(2010).