16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abatantuono e Salvatores nel premio Oscar Mediterraneo: per chi ama cinema e calcio

Per chi stasera (lunedì 14) seguirà la nazionale italiana ai Mondiali, una dedica cinefila speciale: Mediterraneo di Gabriele Salvatores e la sua divertente passione per il calcio.
A cura di Emanuele Rauco
16 CONDIVISIONI
La scena clou di mediterraneo

Il calcio è un grande rito dicevano Elio e le storie tese, e anche molti cinefili s’inchineranno a questo rito: a costoro – tra cui si aggiunge anche chi scrive – Cinema Fanpage dedica un film particolare, fatto da un bravo regista che è anche un grande tifoso. Parliamo di Mediterraneo, il film di Gabriele Salvatores (candidato al Nastro d'argento per Happy Family) vincitore dell’Oscar come film straniero, interpretato da Diego Abatantuono (prossimo regista in Area Paradiso), Claudio Bisio e molti altri attori della nostra scuola comica. Oltre alla simpatica malinconia, il film si fa ricordare per una sequenza tra le migliori della carriera di Salvatores: una partita di calcio e un litigio per un rigore che finiscono con l’arrivo improvviso di un aereo.

Forse in sé il film è un po’ sopravvalutato, ma la bravura degli attori e il talento di Salvatores ne fanno una commedia da ricordare, anche per chi ama il calcio.

Emanuele Rauco

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views