5 Maggio 2010
14:48

Nastri d’Argento, premio alla commedia: ecco le nominations

I Nastri d’Argento istituiscono un nuovo premio per la miglior commedia. Candidati Verdone, Veronesi, Ozpetek, Salvatores… e una sorpresa.
A cura di Alessio Gradogna
Nastri d'Argento, nominations per la miglior commedia

Il cinema italiano guarda verso la commedia, e decide di premiarla. Una delle novità di quest'anno, con riferimento ai prossimi Nastri d'Argento, è infatti un premio speciale da assegnare alla miglior commedia. Il sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici ha appena reso note le nominations, in cui spiccano volti noti, e anche qualche novità. I 5 candidati sono infatti Gabriele Salvatores per Happy Family, Carlo Verdone per Io, loro e Lara, Giovanni Veronesi con Genitori e figli, Ferzan Ozpetek con Mine Vaganti (premiato al Tribeca, e presente nelle candidature per i David di Donatello), e la sorpresa Gennaro Nunziante, con Cado dalle nubi, film che ha visto il debutto sul grande schermo dell'idolo televisivo Checco Zalone.

Tutti i registi nominati hanno espresso la loro contententezza, e la soddisfazione per l'introduzione di un premio che da quest'anno dovrebbe diventare a tutti gli effetti ufficiale. Nello specifico, Ozpetek ha dichiarato << Mi fa piacere che ci sia un premio per questa categoria, perche' la commedia ha fatto grande il cinema italiano. Io l'ho amata molto fin da quando ero ragazzo, da Germi a De Sica da Dino Risi a Monicelli. Credo che la commedia italiana sia una cosa bella che ti fa ridere anche delle vere tragedie >>, mentre Verdone ha definito la commedia come << La locomotiva del cinema italiano >>. Visto il successo di pubblico che accompagna sempre più questo genere, non si può dargli torto, per un cinema italiano che pare non temere la crisi, almeno per quanto concerne gli incassi.

Ricordiamo che l'elenco completo delle nominations per i Nastri d'Argento sarà annunciato il prossimo 27 maggio, mentre la premiazione avverrà a Taormina il 19 giugno.

Alessio Gradogna

Baarìa di Giuseppe Tornatore Nastro d’Argento del 2010
Baarìa di Giuseppe Tornatore Nastro d’Argento del 2010
Nastri d’argento grandi serie internazionali, da Özpetek a Muccino: la lista con tutti i vincitori
Nastri d’argento grandi serie internazionali, da Özpetek a Muccino: la lista con tutti i vincitori
Laura Morante riceve il Nastro d'argento speciale:
Laura Morante riceve il Nastro d'argento speciale: "Al talento di un'artista internazionale"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni