About Elly, il dramma iraniano premiato a Berlino arriva al cinema
In uscita questo weekend nei cinema italiani About Elly, film iraniano diretto da Asghar Fahradi, e premiato con l'Orso d'Argento al Festival di Berlino (dove quest'anno ha trionfato il turco Bal). Un'opera originale e tutto sommato inconsueta, che si allontana dal minimalismo cinematografico tipico del paese di provenienza (basti pensare alla poetica di Abbas Kiarostami, anche lui da poco nelle sale con Copia Conforme, interpretato dal fiore di Francia Juliette Binoche), per cercare di offrirci un ritratto disilluso ma sincero dei trentenni iraniani di oggi.
Protagonista è Ahmad, che vive in Germania e ha da poco divorziato dalla moglie tedesca. Torna per qualche giorno a Teheran, e per l'occasione gli amici organizzano un weekend da passare tutti insieme al mare, con l'obiettivo nascosto di fargli conoscere Elly, giovane maestra della figlia di uno di loro, nella speranza magari che tra i due possa nascere un sentimento che lo allontani dal fallimento della precedente relazione. Il proposito del gruppo sembra avverarsi, e Ahmad ed Elly iniziano poco per volta a conoscersi; all'improvviso, però, la ragazza scompare.
Fahradi affronta con coraggio e determinazione la gioventù iraniana contemporanea, molto più moderna ed emancipata di quanto potrebbe sembrare a noi che la vediamo solo da lontano, e simbolo di una società che cerca di allontanarsi dalle restrizioni storiche, per iniziare finalmente a dare spazio alla personalità di ciascun individuo; ci sono però ancora regole morali e religiose ben precise, secondo le quali spesso l'amore non può arrivare a compimento, e la sincerità non sempre è possibile.
Un film sicuramente interessante, e meritevole di visione.
Alessio Gradogna