335 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Stuart Freeborn, creò Yoda e Chewbacca

E’ stato il creatore dei personaggi di Guerre Stellari ed è morto per circostanze naturali a 98 anni. Era una leggenda di Hollywood, truccò Peter Sellers ne Il dottor Stranamore, furono sue le scimmie umanoidi nella sequenza del monolite nero in 2001: Odissea nello Spazio.
335 CONDIVISIONI
stuart-freeborn-e-morto

E' morto a 98 anni Stuart Freeborn, una leggenda del trucco cinematografico, conosciuto per essere stato una delle professionalità di punta nella realizzazione della prima trilogia di Star Wars. Il truccatore realizzò infatti il Maestro Yoda, Chewbacca e Jabba the Hutt. Non solo Star Wars, visto che Freeborn prestò la sua arte anche per Stanley Kubrick in 2001: Odissea nello Spazio. Furono sue infatti le scimmie umanoidi nella celebre sequenza del monolite nero, collaborando anche ne Il dottor Stranamore, dove truccò Peter Sellers per i suoi ruoli multipli. Se pochi giorni fa George Lucas, con l'investitura di J.J. Abrams come suo successore per Star Wars, dichiarò che si era ormai chiuso un ciclo, la conferma arriva anche con questa triste scomparsa per il mondo dello spettacolo. Lo stesso Lucas ha voluto subito ricordare, tramite il proprio sito ufficiale, Stuart Freeborn:

Stuart era già una leggenda del trucco quando ha iniziato a lavorare a Star Wars, portando con sé decenni di esperienza ed un'energia creativa senza limiti. La sua vena artistica e la sua maestria vivranno per sempre nei personaggi che ha creato. Le sue creature di Star Wars potranno essere reinterpretate in nuove forme dalle nuove generazioni, ma nel loro cuore continuano a essere ciò che Stuart ha creato per i film originali.

Un Mito assoluto. Stuart Freeborn aveva contribuito anche ai quattro film di Superman, Giallo in casa Muppet, Il ponte sul fiume Kwai ed Oliver Twist.

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views