Agatha Christie, Google festeggia i suoi 120 anni: i film tratti dai suoi libri
Oggi il logo di Google festeggia i 120 anni di Agatha Christie, nata il 15 Settembre 1890 a Torquay. La celebre scrittrice inglese è diventata famosa in tutto il mondo per il senso della suspense, i colpi di scena e le descrizioni dettagliate dei suoi raffinati romanzi gialli, frutto di un mente geniale.
Alcuni dei sui gialli hanno ispirato registi di fama internazionale che hanno portato sul grande schermo dei veri e propri capolavori. Uno di questi è l'Assassinio sull'Orient Express, tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie nel 1974.
Il film dalla trama intricata e ricco di colpi di scena è ricordato anche per l'eccezionale interpretazione di Albert Finney che impersonava il detective Hercule Poirot e di Ingrid Bergman, che ottenne l'Oscar come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Greta Ohlsson. Nel film ci imbattiamo anche in un giovanissimo Sean Connery.
Un altra celebre trasposizione cinematografica è "Delitto sotto il sole", diretto da Guy Hamilton nel 1982 e tratto dal romanzo di Agatha Christie "Corpi al sole".
Ancora una volta protagonista della pellicola è il celebre detective belga Hercule Poirot, uno dei personaggi preferiti della scrittrice inglese, insieme a Miss Marple, la simpatica e arzilla vecchietta, nata dalla fantasia di Agatha Cristie.
Fernanda Pica