Agosto al cinema: i nostri suggerimenti tra commedie, drammatici e fantasy
Nonostante in questo periodo dell'anno si pensi soprattutto al mare e alla movida, il cinema sembra poter rappresentare un'alternativa, specie per chi è costretto a restare in città. Insomma, locali chiusi, birrerie con le serrande abbassate ed una solitudine da fare spavento. Per di più, dobbiamo dire che questo agosto 2011 sembra poter proporre qualche interessante pellicola. Certo, l'offerta cinematografica risulta essere molto in linea con un pubblico giovane, intenzionato ad evadere dal caldo grazie a commedie divertenti, talora demenziali, e supereroi di ultima o vecchia generazione. Mancano (per assurdo) gialli e thriller di rilievo. Insomma, la parola d'ordine è "commedia" e persino i film drammatici non trovano che uno spazio risicato. Questa la nostra selezione di film in uscita nel mese di agosto.
SUPEREROI – In questo mondo di ladri e di crisi economiche, ci vorrebbe proprio un supereroe che metta le cose al loro posto. Aspettando di conoscerne qualcuno nella vita reale, li possiamo apprezzare sul grande schermo. Se vogliamo andare sul classico possiamo affidarci dal 18 agosto a Conan Il Barbaro ("barbaro", ma che nei decenni ha maturato idee stranamente moderne), se invece vogliamo lasciare ad altri mondi corpi scolpiti e flessuosi, possiamo convincerci (e sorridere) dell'arte marziale di Kung Fu Panda 2 (dal 24 agosto). Infine, se siamo orientati verso un film che abbia in sé (o almeno provi ad avere in sé) Indipendence Day, Avatar, Il Signore degli Anelli e qualsiasi altro ingrediente di successo, Lanterna verde (dal 31 agosto) potrebbe illuminare il nostro viso per un'oretta e mezzo.
Lanterna verde
Un nuovo supereroe eletto da… lanterne verdi
COMMEDIE DIVERTENTI – Cosa ci facciamo tutti noi in città? E' il lavoro che ci costringe lontani dal mare? Bene, allora, forse, saremo dell'umore giusto per vedere questo film: Come ammazzare il capo e vivere felici (in uscita il 17 agosto). Con Le amiche della sposa (nelle sale dal 19 agosto), invece, possiamo trascorrere un primo tempo di grasse risate e un secondo tempo di faticose, prevedibili risalite (o discese) all'happy ending di commediale fattura. Cameron Diaz, invece, è l'ammiccante (in realtà fino troppo esplicita) e maldestra maestra di Bad teacher (31 agosto).
Come ammazzare il capo e vivere felici
Tre impiegati alle prese con altrettanti "Horrible Bosses"
DRAMMATICI – Dalla cattiva maestra Cameron Diaz, alla "cattiva" studentessa di Student Services (26 agosto). Questa volta il film non assume il carattere leggero della commedia, ma quello più greve del film drammatico, ispirato a un libro-testimonianza. Organizzazione paramilitare e spirito antisistemico, invece, nel film che al Festival Internazionale di Roma del 2006 ricevette il Premio speciale della giuria. Stiamo parlando degli skinhead di This is England (26 agosto) e del modo tutt'altro che banale e noioso di trattare un argomento quale quello della ricerca di identità forti.
This is England
La seduzione di un gruppo di skinhead nel Regno Unito degli anni 80