7 Maggio 2010
10:36

Aiuto Vampiro: la saga di Darren Shan tra Twilight ed Harry Potter

Esce oggi Aiuto Vampiro, la saga su Darren Shaw succhiasangue freak e ironico che sfida il bel Edward Cullen di Twilight.
A cura di Enrica Raia
Aiuto Vampiro, Darren Shaw tra Twilight ed Harry Potter

Dal libro al cinema. Ormai si fa davvero fatica a contare tutte le saghe letterarie sbarcate sul grande schermo. E mentre il pubblico aspetta con impazienza di rivedere Bella ed Edward in Eclipse, penultimo capitolo della Twilight Saga, ecco arrivare Aiuto Vampiro, primo film tratto da una serie di dodici libri scritti da Darren O’Shaughnessy, in arte Darren Shan, come  il protagonista di questa saga che è solo l’ennesimo tentativo della Warner Bros, dopo il recente Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini, di aprire un franchise seriale di origine letteraria capace di ottenere lo stesso successo avuto in questi ultimi anni da Harry Potter, che con l’episodio ‘I doni della morte’ si avvia alla conclusione.

E siccome ultimamente il soggetto più in voga al cinema sembra essere proprio il vampiro, perché non approfittare della scia positiva, devono aver pensato alla Warner quando ha deciso di commissionare al regista Paul Weitz (fratello del Chris che ha diretto New Moon) e allo sceneggiatore Brian Helgeland (Mystic River, L.A. Confidential) la trasposizione dei primi tre libri (Il circo degli orrori, L’assistente del vampiro e Tunnel di sangue) di questa nuova saga vampiresca adolescenziale che ha per protagonista il sedicenne Darren Shaw (Chris Massoglia), un adolescente americano come tanti, studente modello e bravo ragazzo con una vita che procede tranquilla e talvolta noiosa tra scuola, famiglia e amici.

Questa normalità verrà rivoluzionata quando una sera, assieme al suo migliore amico Steve, scappa di casa per assistere ad un freak show itinerante che ha fatto tappa nella città di Baton Rouge. Tra creature fantastiche e paurose come licantropi, uomini serpente e donne barbute (un’inedita Salma Hayek) c’è Larten Crepsley (John C. Reilly), un vampiro ammaestratore di ragni velenosi come Madame Octa, una tarantola di cui Darren subirà il fascino fino ad arrivare al punto di rubarla. Ma quando l’aracnide punge Steve, per Darren l’unico modo di salvare l’amico è accettare un patto diabolico con Larten, che ha scelto proprio lui come aiutante vampiro. Nella sua nuova condizione di non morto, Darren si unisce al circo degli orrori per aiutare Larten a fronteggiare un'imminente e sanguinosa battaglia tra due fazioni vampiresche nemiche.

Enrica Raia

The Twilight Saga: Eclipse, la recensione del film del momento
The Twilight Saga: Eclipse, la recensione del film del momento
Morto l'attore Robbie Coltrane, addio a Hagrid di Harry Potter
Morto l'attore Robbie Coltrane, addio a Hagrid di Harry Potter
Morto l’attore Robbie Coltrane, addio a Hagrid di Harry Potter
Morto l’attore Robbie Coltrane, addio a Hagrid di Harry Potter
97 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni