274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessandra: trama, trailer e curiosità della commedia con Sergio Muniz e Sara Zanier

Pasquale Ferrone racconta la storia di Francesca (Sara Zanier) e Roberto (Sergio Muniz), due ragazzi che si sono fidanzati a 15 anni, quando erano spensierati e liberi. Un giorno Francesca scopre di essere incinta, ma Roberto, si sente ancora troppo giovane e si allontana da Francesca. La giovane porta avanti la gravidanza, dando alla luce Alessandra che, dopo 25 anni finirà per innamorarsi di Valerio, figlio di Roberto, quindi suo fratello. Al cinema dal 19 marzo 2020.
A cura di Ciro Brandi
274 CONDIVISIONI
Immagine

Data di uscita: 19 marzo 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia, musicale
Distribuzione: Pragma Distribuzione
Regia: Pasquale Falcone
Cast: Sara Zanier, Sergio Muniz, Eleonora Facchini, Antonio Apadula, Giacomo Rizzo, Pietro De Silva.

Pasquale Falcone sta per approdare nelle nostre sale con Alessandra – Un grande amore e niente più, commedia musicale che racconta la storia di Francesca (Sara Zanier) e Roberto (Sergio Muniz), due ragazzi che si sono fidanzati a 15 anni, quando erano spensierati e liberi. Un giorno Francesca scopre di essere incinta, ma Roberto, si sente ancora troppo giovane e si allontana da Francesca. La giovane porta avanti la gravidanza, dando alla luce Alessandra che, dopo 25 anni finirà per innamorarsi di Valerio, figlio di Roberto, quindi suo fratello. Oltre ai due protagonisti, nel cast ci sono anche Eleonora Facchini, Antonio Apadula e Giacomo Rizzo. Il film è stato prodotto da Nicola D’Auria e la distribuzione è stata affidata a Pragma, che lo rilascerà nei cinema dal prossimo 19 marzo 2020.

Falcone ha scritto anche la sceneggiatura e sul film ha detto:

A volte la cosa più complessa del mondo, l’amore, può essere definito la cosa più semplice della nostra vita. Alessandra è un film che nasce da un’idea chiara ed un’ispirazione sincera. E’ una storia contemporanea che però potrebbe essere ambientata in qualsiasi periodo, Tre storie diverse, dove l’amore prevale su tutto, dove chi le racconta quasi è a disagio, perché a volte le storie d’amore sembrano banali. Ma così non è. Ecco quindi che, prendendo spunto da una canzone, tre storie d’amore di tre generazioni diverse: un amore adolescenziale di due 15enni, un amore di due ragazzi 25enni, ed un amore maturo di due 40/42enni. Il tutto raccontato con leggerezza come è stato fatto dalla regista Phyllida Christian Lloyd nel film “Mamma Mia” con le musiche degli Abba.

La direzione della fotografia è di Ciro Sorrentino mentre le scenografie sono state realizzate da Gianluigi Marrazzo e Clara Iuliano. Le musiche sono state composte da Pasquale Falcone con Michelangelo Maio e Peppino di Capri.

La trama

Francesca e Roberto sono poco più che diciassettenni, vivono la loro vita spensierata, si amano. Un giorno Francesca si accorge di essere in attesa. Con pudore e paura lo comunica a Roberto che rimane sconvolto dalla notizia, ha paura, e si allontana da lei. Francesca porta avanti, con l’aiuto della mamma, la sua gravidanza accetta quel dono d’amore. Dopo nove mesi dà alla luce una bellissima bimba che chiama Alessandra. All’età di 25 anni la stessa, incontra un ragazzo, Valerio, del quale si innamora. Scopre però che è figlio del suo padre naturale, in pratica sono fratelli unilaterali.

Il cast

Sergio Muniz (Roberto) ha vinto l’Isola dei Famosi nel 2004 e in seguito lo abbiamo visto nella serie La signora delle camelie e nei film Los Borgia (2006), Sharm El Sheik – Un’estate indimenticabile (2010), di Fabrizio Giordani; La finestra di Alice (2013), per la regia di Carlo Sarti; Prima di lunedì (2016), diretto da Massimo Cappelli e Carlo Verdone lo ha voluto in Si vive una volta sola (2020). Sara Zanier (Francesca) ha preso parte a varie soap di successo tra cui Un posto al sole, CentoVetrine, Incantesimo e alle serie Le tre rose di Eva e Non dirlo al mio capo. Il resto del cast è composto da: Giacomo Rizzo (Il Marchese), Pietro De Silva (Chef Giovanni), Eleonora Facchini (Alessandra) e Antonio Padula (Valerio).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nel film, Peppino Di Capri canta una versione riarrangiata della canzone Un grande amore e niente più.

2. Nella pellicola ci sono anche le partecipazioni speciali dei maestri pizzaioli Gino Sorbillo, Salvatore Lionello, Vincenzo Capuano e dei food blogger Vincenzo Falcone e Egidio Cerrone.

3. Per Sergio Muniz si tratta del nono film per il grande schermo.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views