19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessandro Haber pizzaiolo magico per Una notte blu cobalto

Il film d’esordio di Daniele Gangemi, premiato al Festival di Houston, è un viaggio notturno dentro Catania e le sue contraddizioni.
A cura di Emanuele Rauco
19 CONDIVISIONI
Alessandro Haber, tra i protagonisti di Una notte blu cobalto

Dopo i soliti travagli produttivi e realizzativi, arriva in sala Una notte blu cobalto, curiosa e “alternativa” commedia surreale che è l’esordio al cinema di Daniele Gangemi, autore della sceneggiatura assieme a un’altra esordiente, Carla Marcialis. Il film racconta di Dino, interpretato da Corrado Fortuna, il simpatico Elio di Tutti pazzi per amore, che dopo la fine del suo amore comincia a lavorare come fattorino di una pizzeria: solo che la pizzeria Blu Cobalto ha prodotti e una clientela molto particolari.

“Una delle cose che mi piaceva raccontare – racconta il regista – è la fine della storia d'amore, il momento in cui sei costretto a leccarti le ferite e fai tesoro dei consigli di chi è più esperto, ma anche della gente”. E in questa Catania notturna emerge la figura di Turi, un sornione Alessandro Haber (visto recentemente in Christine Cristina di Sandrelli): “Praticamente faccio solo opere prime, mi piace, mi stimola, mi fa ricordare quando ero giovane, e spero di farne molte altre perché significa che i giovani riescono a fare i loro film nonostante i tagli alla cultura”. Con la tenacia dimostrata anche da Daniele Gangemi.

Emanuele Rauco

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views