video suggerito
video suggerito

“All is lost – Tutto è perduto”: il trailer italiano, la trama e il cast

Il premio Oscar Robert Redford è un uomo che lotta per la sopravvivenza in mare aperto, da solo e in balia di una tremenda tempesta.
A cura di Ciro Brandi
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

J.C. Chandor è il regista e lo sceneggiatore di questo film drammatico che ha come protagonista assoluto un grandissimo Robert Redford. In “All Is Lost – Tutto è perduto”, il premio Oscar è nei panni di un uomo senza nome e quasi silenzioso, che rimane con la sua barca a vela in balia della natura selvaggia dell'oceano. Il suo viaggio, trasformatosi in delirio e lotta per la sopravvivenza durerà otto giorni. E’ impossibile non tornare con la mente a “Il vecchio e il mare” di Hemingway, e qui la storia si svolge solo tra un uomo e Virginia Jean, la sua barca a vela. La pellicola è stata presentata, fuori concorso al Festival di Cannes 2013, ha vinto un Golden Globe per la Migliore colonna sonora originale (più una nomination per Robert Redford) ed è candidato all’Oscar per i Miglior effetti sonori. In Italia, lo potremo vedere a partire dal prossimo 6 febbraio.

La trama

Immagine

Un uomo, durante un viaggio nell’Oceano Indiano, si ritrova a confrontarsi con la natura più selvaggia delle acque. In mare aperto, dopo che il suo yatch di 14 metri urta contro un container, è costretto ad aggrapparsi alle sole proprie forze per vincere una disperata e solitaria lotta per la sopravvivenza. Con la radio fuori uso e una violenta tempesta da superare, sarà in balia delle correnti con la speranza di incrociare presto altre barche di passaggio sulla sua rotta, contando sull’aiuto di un sestante e delle mappe nautiche.

Il cast

Immagine

Robert Redford è il solo protagonista del film e, a 77 anni con due Oscar in bacheca, offre una performance da urlo. Un marinaio solitario che non può parlare con nessuno (La sceneggiatura è di circa 30 pagine), eppure, col suo volto segnato, riesce a trasmettere un milione di emozioni già dai pochi minuti del trailer. Vi consigliamo, vivamente, di non perderlo.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views