31 Luglio 2011
11:53

Amici Miei – Come tutto ebbe inizio, Beyond, I ragazzi stanno bene

Questo week-end, appena tornate dal mare, rilassatevi in poltrona e scegliete un bel DVD!
A cura di Ciro Brandi

Amici Miei – Come tutto ebbe inizio

amici

Regia: Neri Parenti

Cast: Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini, Christian De Sica, Massimo Ceccherini

Genere: Commedia

Durata: 108’

Jacopo, Duccio, Cecco, Manfredo e Filippo sono cinque amici che vivono nella Firenze del ‘400, durante un'epidemia di peste. Tutta la popolazione è terrorizzata e si rifugia nelle proprie case. I protagonisti approfittano di questa situazione per poter fare scherzi a chiunque. L'impianto narrativo è, nel complesso, tenuemente ispirato alla Novella del Grasso Legnaiuolo, novella spicciola tramandataci in almeno tre diverse redazioni, che riferiscono di una celebre burla ordita da Filippo Brunelleschi e che fa parte della tradizione letteraria del XV secolo.

Curiosità: Forti critiche partite da Facebook, soprattutto sulla scelta del cast, sono state sollevate da parte di alcuni estimatori delle prime tre pellicole, affermando la mera finalità commerciale, e non artistica, del film, e minacciando il boicottaggio delle proiezioni. Tuttavia, la pellicola ha ricevuto due candidature ai Nastri d'argento per la migliore scenografia e i migliori costumi.

Beyond

beyond2

Regia: Pernilla August

Cast: Noomi Rapace, Ola Rapace, Tehilla Blad, Ville Virtanen, Outi Mäenpää

Genere: Drammatico

Durata: 92’

Svezia. Festa di Santa Lucia. Padre, madre e due figli si svegliano serenamente. Il telefono squilla. È la madre di Leena che la cerca ma la giovane riaggancia indispettita. Un ospedale la richiama e la informa che sua madre sta per morire e vorrebbe vederla. Leena non vuole raggiungerla ma il marito la obbliga. Quel viaggio e quella visita fanno riemergere il passato della donna e di suo fratello.

I ragazzi stanno bene

i_ragazzi

Regia: Lisa Cholodenko

Cast: Mia Wasikowska, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Josh Hutcherson, Annette Bening

Genere: Commedia

Durata: 104’

La storia è incentrata su una coppia lesbica, Jules e Nic, madri di due ragazzi concepiti tramite inseminazione artificiale. Quando la figlia maggiore, Joni, compie diciotto anni, il fratello minore Laser la convince a contattare la banca del seme al fine di scoprire chi sia il loro padre biologico. Scopriranno che si tratta di Paul, un 40enne ristoratore donnaiolo che vive alla periferia di Los Angeles. Quando Nic e Jules scoprono l'accaduto, saranno costrette loro malgrado ad introdurre Paul nel loro menage familiare.

Curiosità: Per l'interpretazione del ruolo di Nic, l'attrice Annette Bening ha vinto al Golden Globe 2011 il premio come migliore attrice in un film commedia. Il film ha ottenuto 4 candidature agli Oscar 2011, al miglior film, alla miglior sceneggiatura originale e agli attori Annette Bening e Mark Ruffalo, rispettivamente come miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista.

Il daytime di Amici 11 inizia il 2 novembre con il casting dei 43 candidati
Il daytime di Amici 11 inizia il 2 novembre con il casting dei 43 candidati
Amici 22, i ragazzi incontrano Marco Mengoni:
Amici 22, i ragazzi incontrano Marco Mengoni: "Non dimenticate mai da dove venite"
"Nessuno mi può giudicare", "Amici, amanti e…", "Amici miei" in testa alla classifica. "Silvio Forever" è flop
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni