Angelina Jolie sarà Kay Scarpetta nel film tratto dai libri di Patricia Cornwell
Era rimasto in sospeso il progetto di realizzare i film tratti dai 16 libri della scrittrice di successo Patricia Cornwell, che raccontano la storia della patologa e investigatrice Kay Scarpetta, nessuno voleva prendersi la briga di provarci. Nel 1992 era stata contattata Demi Moore per interpretare il personaggio di Kay per dare vita ad uno dei libri: "Cruel and Unusual", ma poi non se ne fece più nulla.
E così alla Cornwell, che è molto gelosa delle sue storie e pretende che il filo della continuità sia rispettato, ha contattato Angelina Jolie, che si è dichiarata entusiasta. Chiaramente le case di produzione appena fiutata la notizia si sono avventate sulla preda tentando di accaparrarsi i diritti, in particolare lo scontro fra i titani Universal e Fox 2000 si è rivelato molto avvincente. Il Los Angeles Times riporta la storia per intero,ma a noi interessa il finale del contenzioso.
La sceneggiatura sarà scritta dallo pseudo sconosciuto Kerry Williamson, scrittore irlandese, che ha colpito la Cornwell facendo alcuni cambiamenti interessanti: le storie saranno ambientate ai giorni nostri e non negli anni ottanta, quando comparve per la prima volta la patologa Scarpetta nel libro "Postmortem", le tecnologie più avanzate e la protagonista è più giovane rispetto a quella sulla carta e ancora molto inesperta, sulla strada per diventare l'intuitiva eroina del giallo criminale.
Ci sono voluti circa vent'anni e sei mesi per giungere a questa conclusione, ma le cose si stanno muovendo in fretta e sembra che le riprese potrebbero partire già questo autunno. Sarà la volta buona, per la Jolie, di tornare a far parlare di se come attrice e non come moglie di Brad Pitt?
Ambra Zamuner