Angelina Jolie strega cattiva per Tim Burton
Nemmeno archiviati i successi di Alice in Wonderland che la Disney e la sceneggiatrice Linda Woolverton sono già a lavoro sul live action Maleficent, ovvero l’adattamento per il grande schermo di un’altro celebre classico de la Casa di Topolino: La Bella addormentata nel bosco. L’intenzione è quella di raccontare la storia della principessa Aurora dal punto di vista di Malefica, la strega cattiva che offesa per il mancato invito al battesimo della principessina, prometterà alla bambina la morte entro il sedicesimo compleanno.
Alla guida del progetto potrebbe esserci un nome che già di per sé è una garanzia di successo: Tim Burton. In realtà non è stato stipulato nessun contratto con il regista di Alice, ma è risaputo che Maleficent è uno dei tanti progetti a cui il regista di Big Fish e Sweeney Todd sta facendo la corte. Se il coinvolgimento di Burton resta nell’ufficioso, la Disney procede spedita nella produzione del film. Il soggetto è già nelle mani di Linda Woolverton che avrà il compito di riscrivere daccapo la fiaba raccontandola attraverso gli occhi della malvagia megera dalla pelle verde e corna sul capo, capace all’occorrenza di trasformarsi in un terrificante e terribile drago.
Pur essendo ancora in una fase embrionale del progetto è già scattato il toto-attrice. Quale diva di Hollywood potrebbe riuscire a rendere così credibile questo famoso personaggio animato? Il nome più accreditato è nientemeno che quello di Angelina Jolie, la quale – secondo il Los Angeles Times – sarebbe molto interessata ad interpretare la signora del male. Al momento però l’attrice, che attualmente si trova sul set di The Tourist insieme al cappellaio matto Johnny Depp, non ha confermato l’indiscrezione. In ogni caso la sua presenza nel cast di Maleficent si lega a doppio filo con il coinvolgimento di Burton, assai impegnato su diversi fronti come Dark Shadows e la riedizione in 3D di un suo vecchio cortometraggio Frankenweenie.
Enrica Raia