24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Annie Girardot è morta: si è spenta oggi l’attrice di “Rocco e i suoi fratelli”

Si è spenta in queste ore l’icona del cinema francesce Annie Girardot, personalità della settima arte ci lascia un coraggioso documento su come ha affrontato la sfida del Morbo di Alzhaimer.
A cura di Francesco Zullo
24 CONDIVISIONI
è scomparsa l'icona del cinema francese di Rocco e I suoi fratelli

E' per la terza volta in pochi giorni, e la seconda volta in poche ore, che ci troviamo a dover dare la notizia di un tragico lutto per il mondo del cinema. Dopo la scomparsa di Dorian Gray, qualche settimana fa, e di Jane Russell, poche ore fa, ci troviamo ora a commemorare Annie Girardot, 79enne attrice francese che da tempo soffriva del Morbo di Alzeheimer.

Vera e propria icona del cinema francese, la carriera di Annie Girardot è partita dai banchi del conservatorio di Rue Blanche e dalle tavole dei cabaret e delle riviste della Parigi degli anni 40. Ingaggiata dalla Comédie Francaise, attira l'attenzione di Jean Cocteau per la sua interpretazione di "La machine à écrire" nel 1956. Nello stesso anno ottiene il premio Suzanne Bianchetti, grazie al suo debutto cinematografico in Treize a’ table. Ma fu l'incontro con Luchino Visconti a lanciarla definitivamente tra le dive del cinema di quegli anni, con "Rocco e i suoi fratelli" del 1960 con Alain Delon. Galeotta fu la pellicola che le farà incontrare Renato Salvatori, che di li a poco sarebbe diventato suo marito. Ha recitato per tutti i più grandi registi di quegli anni ottenendo anche numerosi premi, tra i quali il Premio Cesar come miglior attrice per il film "Docteur Françoise Gailland".  A coronazione di una sfavillante carriera nel 2002 un secondo Cesar le verrà assegnato per "La pianista" di Michael Haneke. Di li a poco, nel 2006, le verrà diagnosticato il terribile morbo che le costerà la vita.

Oggi commemoriamo una grandissima artista che ha trasformato dal dopoguerra al recentissimo passato la settima arte. Annie Girardot ha anche lasciato in eredità al mondo un docufilm del 2008 in cui documenta la sua lotta contro il Morbo di Alzheimer: "Annie Girardot, Ainsi va la vie" diretto da Nicolas Baulieu. Una grandissima donna ed artista di cui si sentirà la mancanza.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views