171 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liz Taylor è morta: ricordiamo l’attrice con i suoi pensieri e parole

Liz Taylor è morta, ricordiamo l’attrice attraverso le parole di alcuni suoi film e attraverso le immortali dichiarazioni che ha lasciato al suo pubblico.
A cura di Francesco Zullo
171 CONDIVISIONI
ricordiamo l'attrice con i suoi pensieri e parole

Tu ed io proveremo che la morte è meno forte dell'amore, tu ed io faremo della morte un ultimo abbraccio, le tue labbra si porteranno via il mio respiro.

e ti assicuriamo che per il tuo pubblico queste parole sono più che vere. Con queste parole Clepoatra si rivolgeva, sul grande schermo, al suo Antonio nel lontano 1963 a pronunciare quelle parole era Elizabeth Taylor, l'attrice che oggi si è spenta all'età di 79 anni. Ed è proprio con le parole della grande interprete che vogliamo ricordarla attraverso le memorabili battute dei suoi film e attraverso le sue, ancor più, memorabili dichiarazioni, capaci di mischiare schietta ironia alla più semplice, quanto maliziosa, ingenuità.

Schietta ironia, dicevamo, ma sopratutto era grande l'auto ironia con cui Liz Taylor era capace di ridere di se stessa e dei suoi leggendari ed innumerevoli matrimoni:

Mia madre dice che alla mia nascita ho aperto gli occhi solo dopo l'ottavo giorno, e che quando l'ho fatto la prima cosa che ho visto è stata una fede nuziale. Mi hanno incastrato.

Ma la grande attrice ne aveva per chiunque e con la stessa ironia con la quale si scherniva era capace di lanciare frecciatine alle tante persone che amavano criticare il suo stile di vita:

Ho dormito solo con uomini con cui sono stata sposata. Quante donne possono dichiararlo?

Ironia che per quanto riguarda i suoi matrimoni ha anche accompagnato parte della sua carriera

Ho sempre creduto che un matrimonio Josse un avvenimento lieto… ma questo è un congresso d'affari!

diceva Elizabeth Taylor al Padre della Sposa, Spencer Tracy, forse prefigurandosi ben altri congressi d'affari.

Ma non c'era solo ironia in Liz Taylor, attraverso i suoi film abbiamo imparato a conoscere donne forti quanto fragili, capaci di struggenti dolori come la Catherine di Improvvisamente l'estate scorsa

È strano esiste il termine orfano per chi ha perduto i genitori ma non quello per una madre che ha perso il proprio figlio

Veri e propri drammi che Liz Taylor ha saputo vivere sulla sua pelle e portare al pubblico. L'attrice era capace di rivivere lei stessa quelle sensazoni che vivevano le sue donne dai drammi psicologici più difficili da sopportare al dolore della separazione, come nei memorabili addii  di un Posto al sole

Non me ne importa: io ti amerò lo stesso, per tutta la vita. Amami ora: per il tempo che mi rimane.

Forse è proprio perché ha vissuto attraverso tante vite che Liz Taylor ha saputo capire meglio di altri il mondo che la circondava ed ha potuto raccontarlo con leggiadra ironia e cupo realismo

Credo che gli uomini, raggiunta una certa età, abbiano paura di crescere. Più diventano vecchi, più le loro mogli ringiovaniscono.

Provando quasi gli stessi sentimenti della sua Bisbetica Domata: Caterina

Fra tutte le bestie, la più bestia è l'uomo!

Arrivando alle considerazione più vere e tristi sul nostro mondo:

E' già abbastanza triste che la gente muoia a causa dell'Aids, ma nessuno dovrebbe morire a causa dell'ignoranza."

Ti rendi conto di chi siano i tuoi veri amici quando sei coinvolto in uno scandalo.

Oggi ci ha lasciati quella diva che amava definirsi

Io ho un corpo di donna ed emozioni di una fanciulla.

per dire addio alla memoria della grande Liz Taylor bisognerà ricorrere a parole che lei stessa ha pronunciato interpretando Cleopatra

II tempo non è mai ragionevole, Cesare, il tempo è nostro nemico. Vuoi che lo conquisti per te? Che piano di battaglia suggerisci?

Liz Taylor la sua battaglia l'ha vinta, Liz Taylor rimarrà per sempre nel cuore di ognuno di noi!

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views