10 Marzo 2010
22:28

Appuntamento con l’amore: San Valentino visto da Garry Marshall

La nuova commedia di Garry Marshall, in uscita il 12 marzo, racconta cinque storie d’amore nel giorno di San Valentino.
A cura di Enrica Raia
VALENTINE'S DAY

E’ il giorno di San Valentino a Los Angeles. Coppie e singles vivono ciascuno a loro modo l’amore e le sue delusioni, affanandosi nella ricerca, nel tenere in vita o mettere fine alle loro storie che finiranno per intrecciarsi inevitabilmente. Kate (Julia Roberts) soldatessa di ritorno dall’Iraq, sul volo che la riporta a casa conosce Holden (Bradley Cooper) compagno di Sean (Eric Dane), un giocatore di football che non è ancora riuscito a fare outing; Il romantico e belloccio fioraio Reed (Ashton Kutcher) ha appena chiesto alla sua fidanzata (Jessica Alba) di sposarlo, ma è segretamente innamorato della sua migliore amica Julia (Jennifer Garner), una maestra elementare convinta di aver trovato in Harrison (Patrick Dempsey) l’uomo della sua vita, salvo poi scoprirlo già accasato.

Questo e molto di più al centro della trama di Appuntamento con l’amore, la nuova commedia di Garry Marshall. Dopo il romanticismo di Pretty Woman, Paura d’amare, e Se Scappi ti sposo,  il regista, soprannominato lo “specialista dell’amore” mette in scena un campionario abbastanza variegato di modi diversi di approcciare e vivere il rapporto con l’altro sesso nel giorno che istituzionalmente celebra  l’amore, in un film corale che nella struttura ricorda molto da vicino il natalizio – e secondo la critica ben più pregevole – Love Actually di Richard Curtis con Hugh Grant e Keira Knightley,

In patria Appuntamento con l’amore, in origine Valentine’s day, ha saputo sfruttare con successo a fini di marketing promozionale l’uscita in tema giusto il giorno di San Valentino che assieme alla parata di stelle di cui è composto il cast (Jessica Alba, Kathy Bates, Jessica Biel, Bradley Cooper, Eric Dane, Patrick Dempsey, Hector Elizondo, Jamie Foxx, Jennifer Garner, Topher Grace, Anne Hathaway, Ashton Kutcher, Queen Latifah, Taylor Lautner, George Lopez, Shirley MacLaine, Emma Roberts, Julia Roberts, Taylor Swift, Shea Curry, Kamilla Bjorlin), ne ha garantito la sopravvivenza al box office. In Italia, dove arriva un mese dopo, sarà difficile ripeterne il risultato. Pesa il banale sentimentalismo della trama condito dal solito irrinunciabile happy end.

Enrica Raia

https://www.youtube.com/watch?v=AYb8bc3IwMs
Uomini e Donne: Federico e Valentina si scambiano amore su Facebook
Uomini e Donne: Federico e Valentina si scambiano amore su Facebook
Angelina Jolie e Brad Pitt: ulivo secolare da 15mila euro per San Valentino
Angelina Jolie e Brad Pitt: ulivo secolare da 15mila euro per San Valentino
San Valentino 2010: notte sexy con gli Angeli di Victoria's Secret
San Valentino 2010: notte sexy con gli Angeli di Victoria's Secret
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni