Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: 92 minuti
Nazione: Gran Bretagna, Corea del Sud, Canada, USA
Genere: Animazione
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Aaron Woodley
Cast: Jeremy Renner, Alec Baldwin, Heidi Klum, John Cleese, James Franco, Anjelica Huston, Omar Sy.

Sta per arrivare nelle sale un film d’animazione che potrebbe riservare grandi sorprese al botteghino. Si tratta di Arctic – Un’avventura glaciale (Arctic Dogs), diretto da Aaron Woodley, che racconta la storia di Swifty, una volpe artica che sogna di diventare uno dei famosi Top Dogs, un team di cani da slitta che consegna i pacchetti per la Artic Blast Delivery Service. Nel tentativo di dimostrare il suo valore, si mette segretamente al comando di una slitta che deve consegnare un pacco misterioso in una fortezza segreta e ghiacciata, dove si trova faccia a faccia con il Dottor Walrus, un tricheco genio del male. Prodotto da Monika Bacardi, Joonbum Heo e Youngki Lee, il film sarà distribuito nei nostri cinema dal 27 febbraio 2020 da Notorious Pictures.

Aaron Woodley, Bob Barlen e Cal Brunker hanno scritto la sceneggiatura mentre il montaggio è di Lesley Mackay Hunter. Le musiche sono state composte da David Buckley.

La trama

La volpe Swifty lavora alla posta dell’Arctic Blast Delivery Service ma sogna di diventare un giorno Top Dog. Per dimostrarsi degno del ruolo, Swifty ordina segretamente una delle slitte e consegna un pacchetto misterioso in un luogo segreto. Qui si imbatte in una fortezza nascosta, dove si trova faccia a faccia con Otto Von Walrus, un genio diabolico e malvagio, che cammina su gambe meccaniche e comanda un esercito leale di scagnozzi. Swifty scopre presto che il piano di Otto Von Walrus è quello di perforare la superficie ghiacciata per liberare abbastanza gas antico da fondere l’Artico, così da regnare come leader supremo del mondo. Swifty, assieme a PB, un orso polare introverso; Lemmy, un albatros sbadato; la volpina Jade; Leopold e Bertha, due lontre teoriche della cospirazione, dovranno cercare di fermarlo a tutti i costi.

Il cast

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale, sono: Jeremy Renner (Swifty), James Franco (Lemmy), Alec Baldwin (PB), Anjelica Houston, Omar Sy (Sal), John Cleese (Dottor Walrus), Heidi Klum (Weez), Laurie Holden (Dakota), Michael Madsen (Duke), Nina Senicar (Inka) e Jason Deline (Naz). Tra gli italiani spiccano i nomi di: Ambra Angiolini, Stefano De Martino, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Al botteghino statunitense, Arctic – Un'avventura glaciale ha incassato, solo nelle prime 4 settimane di programmazione, 5.7 milioni di dollari.

2. Il film segna la seconda collaborazione tra Jeremy Renner e Alec Baldwin. I due hanno già lavorato assieme in Mission: Impossible – Rogue Nation (2015).

3. Per James Franco si tratta del terzo doppiaggio di un film d’animazione dopo Il Piccolo Principe (2015) e Sausage Party (2016).