0 CONDIVISIONI

Argentina, rinascita di una nazione

A sorpresa, tra Haneke e Audiard, l’Oscar come miglior film straniero va a un argentino, e il presidente si congratula.
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI

el-secreto-dia-04-b

L'Oscar che ogni anno viene assegnato al miglior film “non in lingua inglese” è sempre tra i più interessanti, visto che permette di distaccarsi per un attimo dall'egida del cinema americano e dare magari un giusto riconoscimento a opere importanti e bellissime provenienti da altre parti del mondo. Quest'anno, nella cinquina dei nominati, da cui tanto per (non) cambiare era stato preventivamente escluso il rappresentante italico (Baaria di Tornatore), due erano i grandi favoriti della vigilia: Il nastro bianco di Haneke e Il profeta di Audiard.

Il primo aveva trionfato pochi mesi prima al festival di Cannes, e il secondo aveva fatto incetta di premi pochi giorni prima ai César. Due titoli forti, insomma, accreditati della vittoria finale, Haneke più ancora del francese. Invece, pronostici smentiti: la statuetta è andata a un film argentino, El Secreto de Sus Ojos (The Secret of Their Eyes), diretto da Juan José Campanella, il quale narra le gesta di un gruppo di attivisti politici che negli anni '70 furono responsabili di svariati atti di protesta civile, spesso sfociati nella violenza.

E' la quarta volta che un film argentino vince l'Oscar. Il paese sudamericano, si sa, attraversa una pesante crisi, sociale ed economica, e ogni successo, anche culturale, può essere motivo di vanto e speranza per il futuro. Il presidente della nazione, Cristina Elisabet Fernández de Kirchner, non ha infatti tardato a fare i complimenti a Campanella, dicendo << questo è un film belllissimo, che ho visto due volte, e che ha avuto su di me un grande impatto >>.

La (ri)nascita di una nazione, a volte, può trovare un pochino di forza in più anche grazie a un film.

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views