14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ariana Richards: la piccola Lex di “Jurassic Park” oggi è una stimata pittrice

Nel blockbuster di Steven Spielberg, del 1993, era Lex Muprhy, nipotina del miliardario John Hammond, creatore del parco dei dinosauri. Oggi, a 38 anni, Ariana Richards ha deciso di cambiare totalmente vita, diventando una stimata pittrici specializzati in paesaggi e ritratti.
A cura di Ciro Brandi
14 CONDIVISIONI
Immagine

Jurassic Park”, il blockbuster di Steven Spielberg, usciva nel 1993 e conquistava milioni di fan in tutto il mondo. La storia è ambientata nel parco costruito a Isla Nublar da John Hammond, miliardario che è riuscito a clonare e rimettere in vita molto dinosauri situati, per motivi di sicurezza, all’interno di recinti elettrificati. Un tecnico, però, riesce a sabotare i sistemi di sicurezza liberando i lucertoloni proprio quando nel parco ci sono Il paleontologo Alan Grant, la paleobotanica Ellie Sattler e i nipotini di Hammond, Tim e Alexis “Lex” Murphy.

Da quel momento, inizierà una corsa contro il tempo per salvare il parco e la vita di tutti gli ospiti. I protagonisti principali sono Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Samuel L. Jackson e la nipotina di Hammond, Lex, era interpretata da Ariana Richards che, oggi, ha deciso di cambiare totalmente mestiere.

Il clamore mediatico di “Jurassic Park” e la musica

L’attrice, all’epoca, aveva 14 anni, ma già prima di girare il cult di Spielberg aveva già preso parte ad un altro cult del cinema, “Tremors”(1990), di Ron Underwood e ad altri sci-fi di poco seguito. In molte interviste, Spielberg e la stessa attrice hanno dichiarato che, per ottenere la parte, il regista l’ha fatta entrare in una stanza facendola urlare a squarciagola più volte. Il re Mida di Hollywood rimase impressionato dalla sua spontaneità e dal realismo delle sue urla e le affidò il ruolo di Lex. Naturalmente, il clamore mediatico che la travolse fu esorbitante (vinse anche lo Young Artist Award come Miglior giovane attrice in un film) e il regista la volle, nuovamente, per “Il mondo perduto – Jurassic Park”, del 1997.  Nel 1993, ha tentato anche di farsi spazio nel mondo della musica con l’album teen-pop “First Love”, pubblicato con l'etichetta Pony Canyon e nel 1998 è apparsa nel video video musicale di Brick dei Ben Folds Five.

I film successivi e i premi

Successivamente, però, l’attrice girerà solamente il film tv “Il silenzio spezzato”(1998), di Joseph L. Scanlan, “Tremors 3 – Ritorno a Perfection”(2001) e alcune serie tv. In seguito, però, la Richards ha preferito prendersi una lunga pausa dalla recitazione, laureandosi allo Skidmore College, in Belle Arti e Teatro e continuando a specializzarsi all’Art Center College of Design, di Pasadena, in California. Forse non tutti sanno che ha origini irlandesi e italiane, ed è una discendente del pittore veneziano del Rinascimento, Carlo Crivelli. Sin da piccola, grazie a sua nonna materna, ha sempre amato l’arte e quindi, ha voluto seguire questa sua grande passione, arrivando a vincere tanti riconoscimenti importanti come il Premio d’eccellenza Art of The West, nel 2006 e classificandosi prima al National Professional Oil Panting Competition, nel 2005, grazie ai suoi dipinti che tendono all’impressionismo.

Ariana Richards adesso è mamma e pittrice a tempo pieno

La Richards è tornata brevemente sulle scene, nel 2013, anno in cui sposa Mark Bolton, per girare il film “Battledogs”, l’horror-action firmato da Alexander Yellen, in cui interpreta il ruolo di Donna Voorhees. Ma l’attrice oggi, a 38 anni, ha abbandonato il cinema definitivamente e, oltre ad essere mamma di uno splendido bambino, è diventata una stimata e bravissima pittrice, specializzata in ritratti e paesaggi e non rimpiange assolutamente il mondo dorato di Hollywood.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views