Domani, 30 maggio, arriverà nelle nostre sale un film che mescola commedia, fantascienza e azione. Si tratta di “Attack the Block – Invasione aliena”, scritto e diretto da Joe Cornish, famoso comico, conduttore radiofonico, sceneggiatore e attore inglese. Per Cornish si tratta del debutto alle regia, dopo aver co-sceneggiato “Le avventure di Tintin: il segreto dell’unicorno”, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson. “Attack the Block” è stato distribuito nel Regno Unito l’11 maggio 2011, la Sony Pictures ne ha acquistato i diritti per gli USA, dov’è uscito il 29 luglio 2011. Da allora la critica lo ha acclamato definendolo il blockbuster più sorprendente e innovativo dell’anno, facendolo diventare un vero e proprio cult. Il punto forte della pellicola è proprio il fatto di mixare più genere senza risultare ridicola o troppo pretenziosa. Ciò gli ha fatto guadagnare premi su premi: miglior opera prima al Toronto Film Festival; miglior film per la critica online al Torino Film Festival; menzione speciale della giuria al Future Film Festival; Saturn Award come miglior film internazionale. Gli alieni presenti nel film (creature simili a lupi/gorilla), e che vediamo anche nel trailer, sono stati realizzati con la tecnica  del “rotoscoping”, cioè filmando dal vero gli attori che indossano dei costumi e successivamente modellandoci sopra l’animazione utilizzando come base proprio i loro movimenti. La curiosità è alle stelle.

La trama

Attack the block

Nella periferia londinese, un gruppo di ragazzi appartenenti ad una gang giovanile sta derubando l'infermiera Sam quando improvvisamente un oggetto misterioso, caduto ad enorme velocità dal cielo, si schianta su un'automobile vicina distruggendola. Dai rottami fuoriesce una strana creatura, pelosa, gigantesca, con fauci fluorescenti, che i ragazzi uccidono senza problemi, ma inconsapevoli che quello è solo l'inizio di un'invasione aliena di vaste proporzioni. Il gruppo inizia così una tremenda battaglia per difendere il loro quartiere popolare dalla minaccia extraterrestre.

Il cast

Attack the block - Gli Alieni

Tutti gli attori principali della pellicola provengono dal mondo delle serie tv: John Boyega (Moses), Jodie Whittaker (Sam), Alex Esmail (Pest), Leeon Jones (Jerome), Simon Howard (Biggz), Franz Drameh (Dennis), Luke Treadway (Brewis), Jumayn Hunter (Hi-Hatz). L’unico volto noto al pubblico cinematografico è quello di Nick Frost, attore comico inglese presente in film come “L’alba dei morti dementi”(2004), “Paul” (2011), “Le avventure di Tintin – il segreto dell’Unicorno” e prossimamente vedremo in “Biancaneve e il cacciatore” di Rupert Sanders.