24 CONDIVISIONI

Auguri a Jean-Paul Belmondo, il duro dal cuore tenero oggi compie 80 anni

L’affascinante attore, protagonista di strepitosi film come “La Ciociara”, “Borsalino” e diversi polizieschi, oggi raggiunge un altro importante traguardo ma l’età, nel suo caso, è solo un inutile dettaglio.
A cura di Ciro Brandi
24 CONDIVISIONI
Jean-Paul Belmondo

Il grandissimo attore francese, italiano d’origini, figlio dello scultore Paolo Belmondo, oggi compie 80 anni. Belmondo ha iniziato il suo apprendistato in teatro mentre l’esordio cinematografico avviene nel 1956 con il cortometraggio “Molière”, di Norbert Tildian. Dopo aver recitato in “A doppia mandata” (1959) diretto da Claude Chabrol e ne “La Ciociara” (1960) con Sophia Loren, diretto da Vittorio De Sica, il vero successo arriva con “Fino all’ultimo respiro”, di Jean-Luc Godard. Nel 1963, il regista Renato Castellani lo chiama per il suo “Mare matto”, dove l’attore reciterà il ruolo di un affascinante marinaio livornese, innamorato di una pensionante, interpretata da Gina Lollobrigida. La pellicola è ritenuta, tutt’oggi, un grande esempio di commedia all’italiana.

Belmondo

Negli anni ’70 e ‘80 Belmondo vira verso il genere poliziesco, lanciandosi in scene senza controfigura, come ne “Il clan dei marsigliesi”, “Il poliziotto della brigata criminale”, “Poliziotto o canaglia”, ma soprattutto “Borsalino”, gangster movie con l’altro grande sex symbol francese, Alain Delon. che ne accentueranno il fascino da “duro dal cuore tenero” e da grande tombeur de femmes. Nel 1989 riceve il Premio César come miglior attore protagonista per il film “Una vita non basta” di Claude Lelouch. Purtroppo, nel 2001 è colpito da un’ischemia cerebrale che lo tiene a letto per sette anni, fino al 2008, quando torna nelle sale nel remake francese di “Umberto D.” di Vittorio De Sica. Il 2011 è un anno grandioso, dato che viene insignito della Palma d’Oro alla carriera, durante il Festival di CannesMolto amato dalle donne, Belmondo ha avuto una vita sentimentale alquanto turbolenta. Nel 1953 sposa la ballerina Elodie Constantin, dalla quale ebbe tre figli e divorzia nel 1966. Negli anni ’70 ebbe una relazione con la sfortunata attrice Laura Antonelli mentre nel 2002, dopo 13 anni di convivenza, sposa in seconde nozze la compagna Natty Tardivel, dalla quale ha la quarta figlia, Stella. Tantissimi auguri!

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views