“Ballerina”, l’orfanella col sogno della danza
Eric Summer ed Éric Warin sono i registi di “Ballerina”, straordinario film d’animazione che potrebbe rivelarsi un vero e proprio blockbuster al botteghino. La pellicola, una co-produzione franco-canadese girata interamente in CGI, racconta la storia di Félicie, un’orfanella che, nella Parigi di fin ‘800, sogna di diventare un’Etoile all’Opéra. Ad aiutarla a realizzare il suo desiderio, ci penseranno la custode Odette e l’aspirante inventore Victor. Eric Summer ha scritto la sceneggiatura con Carol Noble e Laurent Zeitoun mentre le musiche sono state curate da Klaus Badelts. Tra i doppiatori della versione originale ci sono Elle Fanning, Dane DeHaan, Maddie Ziegler e Carly Rae Jepsen mentre tra quelli italiani ci sono Sabrina Ferilli, Federico Russo e l’étoile Eleonora Abbagnato.. “Ballerina” arriverà nelle sale italiane a partire dal prossimo 16 febbraio.
La trama
Félicie è una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra. La giovane non ha alcuna formazione di base e decide di lasciare le zone rurali della Bretagna per andare a Parigi, dove assume l'identità di una ragazza viziata e diventa una studentessa di danza all'Opéra de Paris. Qui Félicie potrà apprendere le basi della danza, ma farsi degli amici tra i suoi crudeli compagni di studio è davvero molto difficile. La misteriosa custode dell'Opera di Parigi, Odette, e un giovane aspirante inventore, Victor, l'aiuteranno ad affrontare le sfide che la vita le metterà di fronte. Félicie perseguirà così la sua passione e lavorerà duramente per trasformare i suoi sogni in realtà.
I personaggi e i doppiatori
I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Elle Fanning (Félicie Milliner), Dane DeHaan (Victor), Maddie Ziegler (Camille), Carly Rae Jepsen (Odette), Elana Dunkelman (Dora/Stuck Girl), Terrence Scammell (Merante), Julie Khaner (Regine) e Shosana Sperling (Nora). Tra i doppiatori italiani, invece, ci sono Federico Russo (Rudoplh), Emanuela Ionica (Félicie), Sabrina Ferilli (l’insegnante Regine) ed Eleonora Abbagnato (Odette).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Per le coreografie del film, i produttori si sono rivolti a Aurélie Dupont e Jérémie Bélingard, due stelle dell’Opera di Parigi, usandoli anche come modelli per la versione animata.
2. La cantante Carly Rae Japsen, che nella versione originale presta la voce al personaggio di Odette, nella pellicola canta anche il pezzo “Cut to the Feeling”, non incluso nella colonna sonora originale.
3. “Ballerina” è uno dei film d’animazione francese col più alto budget di sempre, con 30 milioni di dollari di costi di produzione.