Barbra Streisand torna al cinema con Gypsy
Dopo la divertente commedia Vi presento i nostri (il trailer italiano ufficiale è a questo link), Barbra Streisand si appresta a tornare di nuovo al cinema. E lo fa interpretando un ruolo che è già stato rivestito da molti in passato, ovverosia quello di Gypsy Lee Rose. Nata Rose Louise Hovick nel 1911, è stata un'attrice di burlesque celebre soprattutto per i suo spogliarelli: anzi, fu battezzata la "regina dello striptease" e molti gliene attribuiscono anche l'invenzione. Oltre che brillante interprete di teatro, la donna ha ricoperto anche vari ruoli in numerosi film, ed è stata anche autrice di una commedia.
Sarà quindi Barbra Streisand a vestire i panni della spogliarellista nel nuovo film, tratto dal musical sulla sua vita "Gypsy: a musical fable". La storia vede una donna, Rose Hovick, perseguire ossessivamente il sogno di far diventare le sue due figlie, June e Louise, grandi artiste del vaudeville. Le porta in giro per gli Stati Uniti a esibirsi, ma quando cresceranno June si ribellerà e fuggirà con un uomo. Rose spende allora tutte le sue energie sulla meno talentuosa Louise, nonostante l'incapacità della ragazza di ballare e cantare. Ma quando Louise troverà un posto in un locale burlesque, il successo della sua prima esibizione le farà guadagnare fiducia in sé stessa e la renderà una star. Ma la madre comincerà a essere gelosa della celebrità della figlia…
Il musical è basato vagamente proprio sulle memorie scritte dalla stessa Gypsy Rose Lee, ed è già stato adattato in due pellicole: una con Rosalind Russel nel 1962, e un altra con Bette Midler nel 1993. Il musical stesso è stato oggetto di numerosi revival tra Broadway e Londra nell'arco di cinquanta anni: il revival del 1989 ha vinto anche un prestigioso Tony Awards, il premio Oscar del teatro. Toccherà ora alla Streisand cimentarsi nella sfida, ma considerata la carriera artistica dell'attrice e cantante non abbiamo dubbi che la sua sarà un'interpretazione memorabile.