“Batman vs Superman”: Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor
L'attesa per "Batman vs Superman: Dawn of Justice" cresce sempre di più. Uscirà a maggio 2016 l'ambizioso blockbuster che darà vita a un nuovo filone di cinefumetti tratti dai comics DC e che vedrà sullo scena i due più famosi supereroi americani. Se Superman sarà interpretato ancora da Henry Cavill, che già è stato l'Uomo d'acciaio nel non proprio memorabile "Man of Steel", a lungo si è parlato della presenza di Ben Affleck nelle vesti di Batman (una scelta dai più ritenuta sconsiderata). Di entrambi erano già circolati i primi character poster, con un malinconico Superman sotto la pioggia e un cupissimo Uomo Pipistrello immortalato con tanto di batmobile. Dopo i due protagonisti, è arrivato il turno del cattivo. Per la gioia dei fan del supereroe di Krypton, la pellicola segnerà il ritorno dello spietato Lex Luthor, il calvo villain che dà filo da torcere a Clark Kent fin dalle origini del fumetto.
Nel passato, il personaggio di Luthor è stato interpretato da Gene Hackman (nella saga con Christopher Reeve), da Kevin Spacey (in "Superman Returns") e Michael Rosenbaum (nella serie tv "Smallville"). La scelta del regista Zack Snyder è inaspettatamente caduta sul giovane Jesse Eisenberg, noto soprattutto per aver interpretato il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg in "The Social Network". Con quel viso da ragazzino nerd della porta accanto, ben pochi avrebbero immaginato Eisenberg nel ruolo di uno dei cattivi più spietati dell'intera cultura pop. La prima immagine circolata da poche ore, però, sembra smentire ogni dubbio. Arcigno e privo di capelli come si addice al personaggio, l'attore trentunenne sembra essere davvero entrato nella parte.
Probabilmente, Eisenberg interpreterà Luthor anche in "Suicide Squad", in sala sempre nel 2016. Nel cast di "Batman vs Superman: Dawn of Justice", anche Amy Adams (Lois Lane), Jason Momoa (Aquaman), Diane Lane (Martha Kent), Jeremy Irons (Alfred), Laurence Fishburne (Perry White).