Battle: Los Angeles, trailer italiano del film in uscita ad Aprile
Uno dei film di fantascienza più attesi del 2011, World Invasion – Battle: Los Angeles sta raggruppando un discreto numero di appassionati affascinati dalle tecniche di realizzazione della pellicola. La trama si basa sull'episodio della Battaglia di Los Angeles: un raid aereo avvenuto sopra i tetti della città americana tra il 24 e il 25 febbraio 1942 come risposta a un presunto attacco da parte dei giapponesi. Era infatti appena tre mesi dopo l'attacco a Pearl Harbor, che sancì l'entrata degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale.
Il film parte dalle premesse che quello che fu allora considerato un falso allarme, era in realtà un primo attacco alieno mai rivelato (come è stato ipotizzato da molti sostenitori delle teorie del complotto). Negli anni a venire parecchi avvistamenti sono stati fatti nei cieli delle principali città del mondo, e oggi queste città si sono ritrovate improvvisamente preda di un attacco simultaneo da parte di forze extra-terrestri. L'ultimo baluardo dell'umanità rimane proprio Los Angeles, dove un plotone di marine dovrà fronteggiare e debellare la minaccia aliena.
Il regista Jonathan Liebesman ha voluto ricreare le atmosfere di alcuni film come Black Hawk Dawn o United 23 che documentano con la telecamera a mano gli avvenimenti come se si trattasse di un reportage. Immagini televisive vengono infatti alternate alle riprese delle vicende in tempo reale. Per lo stesso motivo il regista non ha voluto girare il film in 3D e ha cercato, dove possibile, di non ricorrere al digitale per gli effetti speciali. Tutto ciò ha contribuito a dare alla pellicola quel senso di drammaticità e quel tono terrificante che ha tanto affascinato gli spettatori del trailer di Battle Los Angeles, che potete vedere in testa all'articolo. Il film in uscita in Italia il 22 aprile figura nel cast Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez, e si prospetta essere uno dei più interessanti di questa stagione cinematografica.