12 Luglio 2015
16:01

Ben Affleck e l’ansia di interpretare Batman: “Chiesi consigli a Christian Bale”

In occasione del lancio di “Batman v Superman: Dawn Of Justice” al Comic Con di San Diego, l’attore rivela di aver incontrato Bale in un negozio insieme a suo figlio e di avergli chiesto consigli per il ruolo così complicato.
A cura di Andrea Parrella

Dall'anno scorso, quando è divenuta di dominio pubblico la notizia che Ben Affleck avrebbe interpretato il ruolo di Batman, inserendosi in una lunga tradizione di attori che hanno vestito i panni dell'uomo pipistrello, erano state molte le polemiche degli appassionati. Polemiche che avevano addirittura portato Affleck a rispondere "Sono adulto, posso sopportare". Come sappiamo poi non è andata così e Batman v Superman: Dawn Of Justice, ha avuto proprio Affleck come controparte nel ruolo del Cavaliere oscuro diretto da Zack Snyder. Il trailer ufficiale del film che uscirà nel 2016 è stato presentato ieri al Comic Con di San Diego e non ha assolutamente lasciato indifferenti gli appassionati. Ma nella stessa  conferenza stampa il protagonista e premio Oscar per "Argo", che sul set del film si è anche infortunato, ha in effetti confessato tutta la tensione che gli abbia provocato interpretare un ruolo così pesante: "Se avessi pensato ai nomi degli attori che hanno interpretato questo ruolo, non avrei accettato il lavoro". Ad esprimere un giudizio più che positivo nei confronti dell'interpretazione di Affleck è stato il regista, Zack Snyder, che ha ammesso come sia stato perfetto per il ruolo di Batman.

L'incontro con Christian Bale

Un aneddoto tuttavia ha incuriosito la platea, raccontato da Affleck, che ha spiegato di aver incontrato l'attore che ha interpretato Batman nei precedenti tre film, diretti da Christopher Nolan, Christian Bale. I due si sono incontrati proprio nelle settimane in cui l'annuncio di Affleck nei panni di Batman diventavano concrete:

Prima che iniziassimo a girare il film mi ritrovai ad accompagnare mio figlio a comprare un costume di Halloween, mio figlio è davvero appassionato di Batman. Andammo in uno store a Los Angeles e mentre sceglievamo l'abito mi sento chiamare "Oi". Mi giro e c'era Christian Bale. Gli ho chiesto se avesse per me qualche consiglio e lui mi ha detto "Assicurati di saper vestire quell'abito

Il due volte premio Oscar Ben Affleck arriva a vestire i panni di Batman dopo nomi illustrissimi del mondo del cinema come Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e lo stesso Bale, e lo fa in un episodio particolare nel quale si troverà spalla a spalla con il coprotagonista Henri Cavill, nel ruolo di Superman.

"Ben Affleck regista e attore nel nuovo film di Batman"
Ben Affleck per Burger King
Ben Affleck per Burger King
289 di CineMust
Christian Bale a Modena per il film su Ferrari, città in tilt
Christian Bale a Modena per il film su Ferrari, città in tilt
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni