Benvenuti a Cedar Rapids – La recensione
E’ una commedia diretta dal regista portoricano Miguel Arteta. Protagonista assoluto è l’attore Ed Helms, circondato da altre star di tutto rispetto: Sigourney Weaver, Roger Lemke, Isiah Whitlock Jr e Anne Heche.
Ed Helms è Tim Lippe, un ingenuo agente assicurativo del Wisconsin, un tantino bamboccione, sempre col sorriso stampato in volto. Per sentirsi vivo e fuori dagli schemi, intreccia una relazione segreta con la sua ex insegnante di scuola Macy (Sigourney Weaver). Tutto cambia quando il collega Roger Lemke (Thomas Lennon) muore durante un gioco erotico e la compagnia deve assolutamente riguadagnare la propria reputazione. Tim viene così mandato a rappresentarla all’annuale convention di Cedar Rapids, in Iowa, con due ordini: vincere il premio e stare alla larga dal fanatico Dean Ziegler. Tutto prenderà un’altra piega!
Commedia divertentissima. Ed Helms, visto e ammirato nei panni di Stu, in entrambi i capitoli della, ormai, mini-saga “Una Notte da Leoni”, ci regala novanta minuti di puro intrattenimento. Quando Tim arriva a Cedar Rapids da il meglio di sé: è la prima volta che vola, che usa la carta magnetica per entrare nella camera d’albergo, fa battute persino sul cloro della piscina. Le scene più esilaranti sono quelle in cui l’inesperto assicuratore, incontra i tre veterani della convention, Ronald (Isiah Whitlock Jr.), Joan (Anne Heche) e Dean (John C.Reilly), uno più folle dell’altro. Da quel momento tutto si svolgerà strizzando l’occhio alle avventure di “Una Notte da Leoni” , e con l’aiuto di una sceneggiatura scritta benissimo da Phil Johnston, i quattro attori daranno vita a gag e battute imperdibili, senza mai sfociare nel banale o volgare. Vedere Tim/Ed Helms uscire dal suo mondo innocente grazie alla spinta degli altri tre colleghi vale il prezzo del biglietto!
Finalmente il cinema americano ha sfornato una bella e fresca commedia, dove si mescolano satira, umorismo, spensieratezza, e si lasciano nell’angolo volgarità gratuite e battute che non fanno ridere.
Voto: 7