video suggerito
video suggerito

Berlusconi su “Loro” di Sorrentino: “Temo sia un’aggressione politica verso di me”

Silvio Berlusconi molto preoccupato per il film di Paolo Sorrentino sulla sua vita: “Mi giunge voce che sarà un’ennesima aggressione politica verso di me”.
A cura di Valeria Morini
5 CONDIVISIONI
Immagine

Altro che entusiasta di "Loro", come si diceva alcuni mesi fa: Silvio Berlusconi non starebbe affatto gradendo la trasposizione della sua vita nel nuovo, attesissimo, film di Paolo Sorrentino attualmente in lavorazione. A interpretare l'ex premier e fondatore di Fininvest sarà Toni Servillo, di nuovo al fianco del regista premio Oscar dopo aver interpretato per lui un altro controverso uomo politico, il Giulio Andreotti de "Il Divo". In una conferenza stampa a Milano, il leader di Forza Italia mostra ora preoccupazione sul progetto, vedendolo come una possibile mossa politica contro di lui. Il regista napoletano, al contrario, in una recente intervista ha sostenuto di essere interessato a scavare negli aspetti più umani di Berlusconi, anziché in quelli storico-politici.

La dichiarazione di Silvio Berlusconi

Il Cavaliere ha parlato alla platea del Piccolo Teatro di Milano, in una conferenza stampa sul referendum sulle autonomie con il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni. A chi gli ha chiesto se si riconosca nella interpretazione di Toni Servillo, ha dichiarato con una certa durezza:

Mi sono giunte strane voci. Mi sembra, ma spero che non lo sia, un'ennesima aggressione politica nei miei confronti. Spero che siano voci non fondate.

Sorrentino: "Mi interessa l'uomo dietro il politico"

"Il mondo vede Silvio Berlusconi come una persona semplice. Ma studiandolo, ho capito che è molto più complesso", ha spiegato Sorrentino in un'intervista rilasciata alla Bbc, "Mi piacerebbe descrivere questo personaggio complesso. Mi interessa l'uomo che c'è alle spalle del politico, non sono così interessato alla questione politica". A Veronica Lario, inoltre, Sorrentino avrebbe espresso l'intenzione di "raccontare una storia d'amore".

La prima immagine dal set di Loro

Immagine

Intanto, la diffusione della prima immagine dal set di "Loro", con un Toni Servillo straordinariamente mimetico nei panni di Berlusconi, ha fatto il giro del mondo. Se escludiamo quelle scarne dichiarazioni di Sorrentino, la trama del film è top secret e non è dato sapere se si indagherà solo la storia recente dell'imprenditore e quanta importanza avranno, per esempio, i processi o scandali come il Ruby/Bunga Bunga. Di certo c'è il cast: al fianco di Servillo troveremo Elena Sofia Ricci (Veronica Lario), Riccardo Scamarcio (Gianpaolo Tarantini), Ricky Memphis (Stefano Ricucci), Chiara Iezzi (una speaker), Roberto Herlitzka, Alessia Fabiani, Dario Cantarelli, Roberto De Francesco e Giulia Alberti (questi ultimi in ruoli non ancora precisati).

Gli incontri tra Berlusconi e Sorrentino

Eppure, solo pochi mesi orsono Berlusconi e Sorrentino si sarebbero incontrati, prima della stesura della sceneggiatura. "Lei è un regista straordinario, il mio preferito in assoluto", pare abbia detto il Cavaliere all'autore de "La grande bellezza", "ho visto tutti i suoi film, le metto a disposizione tutto quel che vuole". Sembra infatti che Berlusconi si sia addirittura detto disponibile a fornire come location per le riprese Villa Certosa in Sardegna e il celebre mausoleo di famiglia nel giardino della casa ad Arcore. Ora, il suo atteggiamento nei confronti del film è di tutt'altro tipo.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views