“Big Eyes”, Tim Burton e i quadri dei bimbi dagli occhi enormi
Il geniale e visionario Tim Burton torna al cinema con un film totalmente diverso dagli ultimi due – “Dark Shadow” (2012) e “Frankenweenie” (2012) – e non ci sarà nenche il suo attore feticcio, Johnny Depp. Il titolo della pellicola è “Big Eyes” e i protagonisti sono i fenomenali Christoph Waltz e Amy Adams. Il film narra la vera storia di Margaret Keane, pittrice degli anni Cinquanta e Sessanta, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie, che rivoluzionarono l'arte americana con i loro quadri che ritraevano bambini dagli occhi enormi. “Big Eyes” è il secondo film biografico diretto da Tim Burton dopo “Ed Wood”, del 1994, sceneggiato dagli stessi autori di quest’ultima pellicola, Scott Alexander e Larry Karaszewski. L’imperdibile pellicola sarà nelle sale americane a partire dal 25 dicembre, mentre da noi arriverà il 1° gennaio 2015, ancora in tempo per gli Oscar 2015. Che sia la volta buona per Burton dopo tanti film memorabili ma mai premiati con l’ambita statuetta?
La trama
Tim Burton racconta la vera storia di Margaret Keane e di suo marito Walter, i cui dipinti dei bambini dai grandi occhi divennero un vero e proprio fenomeno negli Stati Uniti tra il 1960 e il 1970. La vera mano d’artista era di Margaret, ma suo marito Walter fece credere al mondo intero di essere il vero autore dei quadri, conquistando una fama internazionale del tutto immeritata. I due finirono con il divorziare, arrivando ad una battaglia legale senza precedenti: un duello a colpi di pennello per ristabilire la giusta paternità delle opere.
Il cast
Il cast completo è composto da: Amy Adams (Margaret Keane), Christoph Waltz (Walter Keane), Krysten Ritter (DeeAnn), Jason Schwartman (Ruben), Danny Huston (Dick Nolan), Terence Stamp (John Canaday) e Jon Polito (Enrico Banducci).