Data di uscita: 6 febbraio 2020
Durata: 108 minuti
Nazione: USA
Genere: Azione, Avventura
Distribuzione: Warner Bros.
Regia: Cathy Yan
Cast: Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Ewan McGregor, Derek Wilson, Matthew Willig, Jurnee Smollett, Chris Messina, Rosie Perez, Steven Williams, Charlene Amoia, Ali Wong, François Chau.

Cathy Yan è la regista di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), ottava pellicola del DC Extended Universe e incentrato sulle avventure del gruppo Birds of Prey, capitanato dalla folle Harley Quinn, interpretata sempre dalla stupenda Margot Robbie. Nel film, Gotham è messa sotto scacco dal malvagio Roman Sionis (Ewan McGregor), e dal suo braccio destro, Zsasz (Chris Messina). I due prendono di mira la piccola Cass e, a quel punto, le strade di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si alleeranno per sconfiggerli. Nel cast ci sono anche Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez, Ella Jay Basco e Ali Wong. La produzione della pellicola è di Warner Bros., LuckyChap Entertainment, Kroll & Co. Entertainment e Clubhouse Pictures e sarà proprio Warner Bros. a distribuirlo nelle nostra sale a partire dal prossimo 6 febbraio 2020.

La sceneggiatura è stata scritta da Christina Hodson mentre la direzione della fotografia è di Matthew Libatique. Il montaggio è stato affidato alla coppia formata da Jay Cassidy e Evan Schiff invece le scenografie e gli straordinari costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da K.K. Barrett e Erin Benach. Gli effetti speciali sono di Mark Hawker e le musiche sono state composte da Daniel Pemberton. Appuntamento immancabile.

La trama

Birds of Prey è una storia contorta raccontata dalla stessa Harley, come solo lei sa fare. Quando il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira la piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l'improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.

Il cast

Margot Robbie (Harleen Quinzel/Harley Quinn) ha già interpretato l’amato personaggio in Suicide Squad ma poi l’abbiamo vista anche in altri film di successo come The Wolf of Wall Street, Io, Tonya, La grande scommessa e C’era una volta… a Hollywood. Il resto del cast è formato da: Mary Elizabeth Winstead (Helena Bertinelli/Cacciatrice), Jurnee Smollett-Bell (Dinah Lance/Black Canary), Ella Jay Basco (Cassandra Cain), Ewan McGregor (Roman Sionis/Maschera Nera), Rosie Perez (Renee Montoya), Chris Messina (Victor Zsasz) e Charlene Amoia (Maria Bertinelli).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il Pinguino, inizialmente, doveva apparire nel film, ma è stato rimosso perché, probabilmente, dovrebbe essere presente in un altro film su Batman.

2. Le attrici Janelle Monáe, Gugu Mbatha-Raw e Jurnee Smollett-Bell erano considerate per il ruolo di Black Canary invece Sofia Boutella, Margaret Qualley, Mary Elizabeth Winstead e Cristin Milioti per quello della Cacciatrice.

3. La canzone Diamonds, cantata da Megan Thee Stallion e Normani è stata scelta come singolo di punta della colonna sonora del film.