Finalmente, è arrivato. Il primo trailer di “Black Panther”, 18° film dell’Universo Cinematografico Marvel sta già facendo impazzire i fan di tutto il mondo. Diretta da Ryan Coogler (“Creed – Nato per combattere”), la pellicola ha come protagonista il granitico Chadwick Boseman, nuovamente nei panni di T’Challa/Pantera Nera. Dopo averlo visto in “Captain America: Civil War”, stavolta T’Challa tornerà a casa, dopo la morte del padre, diventando il nuovo re di Wakanda. Una volta lì, però, dovrà vedersela con un vecchio nemico, così si troverà costretto ad indossare di nuovo i panni di Pantera Nera e allearsi con la CIA per salvare il suo popolo. La sceneggiatura è stata scritta dal regista con Joe Robert mentre le fantastiche scenografie sono opera di Hannah Beachler. Le musiche sono state composte da Ludwig Göransson e la fotografia è stata affidata a Rachel Morrison. Naturalmente, il produttore non poteva essere che il mitico Kevin Feige. Nel cast ci sono stelle del calibro di Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Martin Freeman, Angela Basset, Forest Whitaker e Andy Serkis ma per vedere il film al cinema dovremo aspettare fino a febbraio 2018. Ce la farete?

La trama

Ambientato dopo gli eventi raccontati in “Captain America: Civil War”, il film vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda per prendere il suo posto come Re. Ma quando un vecchio nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Chadwick Boseman (T'Challa/Pantera Nera), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Lupita Nyong'o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Martin Freeman (Everett Ross), Daniel Kaluuya (W'Kabi), Letitia Wright (Shuri), Winston Duke (M'Baku), Angela Bassett (Ramonda), Forest Whitaker (Zuri) e Andy Serkis (Ulysses Klaue).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Negli anni ’90, l’attore Wesley Snipes fu contattato per portare sul grande schermo le avventure del personaggio Black Panther, ma poi il progetto si è arenato.

2. Inizialmente, la Marvel era in trattative col regista John Singleton e il protagonista doveva essere, potenzialmente, Chiwetel Ejiofor, ma entrambi sono stati presi poi da altri progetti.

3. Il nome “Wakanda” viene dai Wakamba, una tribù del Kenya.

4. Le scene di lotta di questo film sono basate sulla capoeira afro-brasiliana

5. Michael B. Jordan ha vestito anche i panni della Torcia Umana nel film “I Fantastici 4”, di Josh Tank, uscito nel 2015, ma che non ha entusiasmato i fan Marvel.