31 Ottobre 2017
21:42

“Borg McEnroe”: il trailer italiano, la trama e il cast

Il 9 novembre sbarca al cinema il film sulla celeberrima rivalità tra le due star del tennis mondiale Björn Borg e John McEnroe che, nella loro carriera, si sono “scontrati” 14 volte, fino a farci sognare con la finale di Wimbledon del 1980. Nei panni dei campioni ci sono Sverrir Gudnason (Borg) e Shia LaBeouf (McEnroe).
A cura di Ciro Brandi

Il 9 novembre l’attesissimo “Borg McEnroe” sbarcherà nelle nostre sale. Diretto da Janus Metz Pedersen, la pellicola è incentrata sulla celeberrima rivalità tra le due star del tennis mondiale Björn Borg e John McEnroe che, nella loro carriera, si sono “scontrati” 14 volte – tra il 1978 e il 1981 – portando a casa sette vittori ciascuno. Nei panni dei campioni ci sono due stelle del cinema come Sverrir Gudnason (Borg) e Shia LaBeouf (McEnroe), i quali hanno dovuto affrontare un duro training fisico prima delle riprese. La sceneggiatura è stata scritta da Ronnie Sandahl mentre il montaggio è stato affidato alla coppia Per K. Kirkegaard e Per Sandholt. I dettagliatissimi costumi e il trucco sono opera, rispettivamente, di Kicki Llander e Anders Bratas e, oltre ai due grandi protagonisti, il regista ha voluto anche Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, Robert Emms e David Bamber. Non perdete l’occasione di rivedere sul grande schermo due indiscussi protagonisti dello sport, fino alla leggendaria finale di Wimbledon del 1980.

La trama

Per la prima volta al cinema una delle più straordinarie rivalità sportive di tutti i tempi che ha cambiato in modo indelebile la storia dello sport mondiale. Da una parte l’algido e composto Bjorn Borg, dall’altra l’irascibile e sanguigno John McEnroe. Il primo desideroso di confermarsi re incontrastato del tennis, il secondo determinato a spodestarlo. Svelando la loro vita fuori e dento il campo, Borg McEnroe è il ritratto avvincente, intimo ed emozionante di due indiscussi protagonisti della storia del tennis e il racconto, epico, di una finale diventata leggenda: quella di Wimbledon 1980.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Sverrir Gudnason (Björn Borg), Shia LaBeouf (John McEnroe), Stellan Skarsgård (Lennart Bergelin), Tuva Novotny (Mariana Simionescu), Robert Emms (Vitas Gerulaitis), Jackson Gann (John McEnroe da giovane), Scott Arthur (Peter Fleming), Robert Emms (Vitas Gerulaitis), Jane Perry (Kay McEnroe) e David Bamber (George Barnes)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film si sono svolte tra Göteborg, Praga, Londra e il principato di Monaco. Altre scene sono state girate nella cittadina di Södertälje, dove Borg è cresciuto e ha iniziato a giocare a tennis.

2. Björn Borg da giovane è interpretato dal vero figlio del campione, Leo

3. Nel film, Shia Labeouf non indossa una parrucca, ma si è fatto crescere i capelli proprio per il ruolo.

4. Jarkko Nieminen e Veli Peloheimo, ex-professionisti del tennis finlandese, sono stati gli allenatori degli attori protagonisti.

5. Shia Labeouf e Stellan Skarsgård hanno già lavorato assieme in “Nymphomaniac – Volume 1”(2013), ma non hanno girato scene in cui sono insieme.

Festa del Cinema di Roma 2017: “Borg McEnroe” vince il Premio del Pubblico
Festa del Cinema di Roma 2017: “Borg McEnroe” vince il Premio del Pubblico
Festa di Roma, "Borg McEnroe" e il dolore esistenziale di 2 campioni del tennis
Festa di Roma, "Borg McEnroe" e il dolore esistenziale di 2 campioni del tennis
67 di askanews
“Jumanji: Benvenuti nella Giungla”- Il trailer italiano, la trama e il cast
“Jumanji: Benvenuti nella Giungla”- Il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni